Politica

Centrodestra diviso: il caso di Pietra Ligure

Bandiera Forza Italia

[thumb:3715:l]Pietra Ligure. Prosegue a pieno ritmo la campagna elettorale del centro destra e del Popolo delle Libertà in vista delle elezioni provinciali e comunali. Sono in molti a credere nel vantaggio di Angelo Vaccarezza nel corsa per la presidenza di Palazzo Nervi, così come nella conquista di molte amministrazioni comunali del Savonese. Tuttavia c’è un caso politico che alimenta il dibattito e che certamente può rappresentare un grattacapo per la corazzata del PdL, ovvero il comune di Pietra Ligure: unico territorio in cui il centro destra è di fatto diviso. Da una parte la segreteria cittadina di Forza Italia che appoggia l’attuale sindaco Luigi De Vincenzi, dall’altra una coalizione di centro destra con parte di Forza Italia (legata alla lista di Paolo Rembado “Una nuova Pietra”), la Lega Nord, Alleanza Nazionale e la lista civica di Giuseppe Josi “Pietra Viva” (ex socialista che da sempre sostiene il centro destra). Perchè? Si chiedono molti elettori. Senza contare che lo stesso candidato sindaco Luigi De Vincenzi (grande favorito) non nasconde, seppur in via informale, le sue preoccupazioni per un sostegno amministrativo che potrebbe rivelarsi un boomerang, anche in relazione ad un trend politico che vedrà l’intreccio tra elezioni amministrative ed elezioni europee.

Inoltre, resta la singolare disputa sul simbolo del PdL: “Noi ne faremo richiesta – ha affermato uno dei papabili candidati sindaci, Paolo Rembado -. Abbiamo cercato di ricompattare il centro destra a Pietra Ligure, nell’ambito del percorso politico che porterà alla nascita del Popolo delle Libertà”.

“Confermo la stima e l’amicizia personale con il sindaco De Vincenzi – ha aggiunto Rembado -. Tuttavia era indispensabile offrire ai pietresi una proposta politico-programmatica alternativa, vincente o perdente che sia. E poi la nostra piattaforma programmatica prevede idee diverse rispetto all’attuale giunta sia sul progetto di riqualificazione dei cantieri Rodriquez che sul Santa Corona: proprio sull’ospedale pietrese – ha concluso Rembado -, rietniamo che l’amministrazione De Vincenzi sia stata troppo appiattita sulle posizioni della Regione”.

Intanto sul caso pietrese il coordinatore provinciale di Forza Italia, Angelo Vaccarezza, sembra tirarsi fuori dalla ‘contesa’, e per ora non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito.