[thumb:11357:l]Celle Ligure. E’ iniziata con il botto la serie playout della NBA Celle che ha dato un segnale ben preciso sulla sua determinazione a chiudere anche questo campionato, come quello scorso, al primo turno degli spareggi salvezza.
Opposta alle sarde del Quartu Sant’Elena, già battute 3 volte in questa stagione, la squadra del presidente Carlo Besana inizia con qualche titubanza. Però, dopo lo 0 – 2 in avvio e nonostante qualche errore, la squadra di casa si porta rapidamente sul 16 – 2 (7°). Tosetto sforna assist, Galbiati e Flandi non sbagliano nulla e all’intervallo il destino della gara appare chiaramente segnato, con tutte le giocatrici di Vignati già a referto. Il + 52 del 35° (88 – 36) segna il massimo vantaggio con Fea che va a siglare quota 100 a poche decine di secondi dalla sirena finale.
Flandi chiude con 28 di valutazione in 24 minuti, Galbiati 34 di valutazione in 26 minuti (prima di uscire per 5 falli): sono i top di una gara che ha comunque destato un’ottima impressione anche sotto l’aspetto corale, per la soddisfazione di coach Vignati. L’allenatore in questi giorni dovrà fare in modo di mantenere la giusta concentrazione in vista di gara 2 che si terrà a Quartu Sant’Elena sabato 4 aprile alle 20,30.
Una curiosa, lieta nota, infine, anche da Giorato, 43enne pivot che ha messo a segno il primo canestro da tre della sua lunga carriera. Aveva sempre sostenuto che non avrebbe appeso le scarpe al muro senza questa soddisfazione: martello e chiodo l’attendono al varco al termine di una stagione
Il tabellino:
NBA Celle Ligure – Antonianum Quartu Sant’Elena 100 – 53
(Parziali: 24 – 5, 48 – 21, 73 – 33)
NBA Celle Ligure: Alvarez 9, Fea 11, Galbiati 31, Flandi 22, Tosetto 9, Giorato 5, Lanari 4, Villa 3, Bestagno 6. All. Vignati.
Antonianum Quartu Sant’Elena: Desogus 4, Astero 2, Farci, V. Ibba, Nappi 24, Birocchi 4, Deplano 18, Angius 1. All. Russo.
Arbitri: Davide Emilio Balzarini e Stefano Quaia (Milano).
Alcune fasi dell’incontro nelle foto di Danilo Vigo: