Sport

Baseball, Western League: la Cairese si ferma in finale

baseball

[thumb:10427:l]Cairo Montenotte. L’esperienza della Cairese nella Western League 2009 si è chiusa con un po’ di amarezza per il successo svanito proprio ad un passo dal traguardo. I giovani valbormidesi hanno ceduto in finale contro i pari età del Vercelli dopo una gara combattutissima, durante la quale ai biancorossi è mancata soltanto la convinzione di poter vincere.

In finale si è vista una Cairese costretta ad inseguire già dal primo inning e che non è riuscita a gestire la tensione della sfida unica ricca di aspettative; una squadra a tratti sottotono, a tratti impaurita, decisamente convincente soltanto in attacco con i bomber Bonifacino e Ceppi autori di tre fuoricampo. Il rammarico dei valbormidesi è legato al fatto che in precedenza la squadra aveva sempre giocato al massimo mettendo in evidenza ottime capacità, soprattutto in campo interno, con una difesa sempre perfettamente a proprio agio.

La Cairese si è presentata a Casalbeltrame come testa di serie ed ha vinto il proprio girone battendo prima gli Angels Vercelli con il punteggio di 6 a 2 con due fuoricampo realizzati da Scarrone e Ceppi, poi l’Avigliana con il punteggio di 4 a 3.

Nella semifinale, ancora una volta la sfida con il Sant’Antonino, sicuramente una delle migliori squadre del torneo: bella la partita, in parità fino al terzo inning, poi, però, la Cairese ha preso il largo grazie all’ottima prestazione dell’esterno Bonifacino (due outs al volo) e dei soliti Berigliano, Pascoli, Scarrone, Resio e Crepaldi in campo interno. L’incontro è terminato con il punteggio di 7 a 4 per i cairesi che si sono così qualificati per la finalissima.

Partita strana la finale: piacevole per la carica agonistica in campo che tiene le squadre sempre vicine con il Vercelli che segna per primo e la Cairese che deve inseguire; bella per l’attacco, decisamente brutta per la difesa che non supera la tensione e che non riesce a realizzare con freddezza quel “malefico” e decisivo terzo out.

Un’esperienza importante e una sconfitta che brucerà tantissimo, ma porterà diversi insegnamenti per il futuro di una squadra molto giovane che ha incontrato il favore ed ha ricevuto l’apprezzamento dei diversi allenatori presenti a Casalbeltrame. E’ indubbiamente una Cairese pronta a cogliere diversi frutti nella prossima stagione agonistica che partirà fra un mese circa.

La squadra biancorossa porta comunque a casa due preziosi premi individuali: quello assegnato a Matteo Pascoli, eletto miglior giocatore della Western League, e quello vinto da Lorenzo Bonifacino, premiato quale per il “fuoricampista” della Lega (quattro al suo attivo). Soddisfatti i tecnici cairesi per questa importante esperienza di baseball invernale che ha portato le nuove leve verso un graduale ma ottimo inserimento all’interno di un gruppo di base che gioca un baseball di buon livello. Bisognerà lavorare sulla fiducia nei propri mezzi e nelle proprie capacità. E poi si sa: saper vincere spesso non è facile, soprattutto per gli Under 12.

Sabato 21 marzo sul diamante di Cairo Montenotte inizierà ufficialmente la stagione agonistica della squadra seniores: alle 14,30 si incontreranno per le qualificazioni della Coppa Italia di serie C1 la formazione cairese e il Sanremo.