Stella, inaugurata “Casa Pertini”

[thumb:10759:l]Stella. Le foto della giovinezza, delle prime battaglie politiche, della lotta al fascismo con il carcere, oltre alle immancabili pipe, le bocce, il suo storico cappotto color cammello, fino alle fasi principali della sua carriera politica culminata con la Presidenza della Repubblica, e poi libri, documenti e altri oggetti personali. La storia di Sandro Pertini è un pò la storia del Novecento, una storia visibile e consultabile nella sua casa a Stella San Giovanni, paese natale dove nacque il 25 settembre 1896 e visse per circa trent’anni l’ex Capo dello Stato.

Oggi la casa di Sandro Pertini è diventata ufficialmente un museo grazie al forte impegno dell’associazione che porta il suo nome e al prezioso contributo della Regione Liguria.

La struttura, infatti, che occupa parte della palazzina in origine di proprietà della famiglia Pertini, è stata acquistata e ristrutturata con un finanziamento regionale di circa 250 mila euro.

Al taglio del nastro hanno preso parte diverse autorità civili e militari, oltre a molti suoi concittadini e gente comune. Presente anche la nipote ottantaduenne Diomira Pertini e molti ex compagni partigiani e di partito.

[image:10760:r]”Pertini ha avuto una vita con tanti momenti importanti, la lotta al fascismo, l’iscrizione al partito socialista il giorno stesso dell’assassinio di Matteotti nel 1924, la lunga direzione del quotidiano Il Lavoro, la difesa della libertà il 30 giugno ’60, ed infine la sua esperienza più significativa di Presidente della Repubblica con l’elezione a pochi giorni dalla morte di Aldo Moro, fino alla lotta al terrortismo e alla sua forte partecipazione ai funerali di Guido Rossa a Genova”, ha sottolineato il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando che ha partecipato all’inaugurazione e ha visitato la nuova casa-museo.

[image:10761:c]

[image:10762:c]