[thumb:366:l]Savona. Il sindaco savonese Federico Berruti proprio non è soddisfatto dei risultati ottenuti nel settore del verde pubblico. Il fatto, poi, che questo servizio sia stato giudicato il meno efficiente dagli ispettori del RINA chiamati a certificare l’ATA, l’azienda di tutela ambientale, deve aver fatto traboccare il vaso. Così questa mattina, durante la riunione di giunta, si prevede un rimpasto con l’assegnazione di una delega specifica al verde pubblico all’assessore all’ambiente Jorg Costantino e altri ritocchi interni all’esecutivo.
Il sindaco si è riservato di non anticipare nulla, ma voci di corridoio danno per possibile la cessione della delega in materia di polizia municipale e mobilità al vicesindaco Paolo Caviglia e uno scambio di funzioni che potrebbe interessare anche l’assessore ai quartieri Francesco Lirosi.
A Jorg Costantino, che stamane illustrerà ai colleghi dell’organo collegiale l’adesione alla giornata del risparmio energetico, verrà con tutta probabilità impartito il compito di implementare al meglio la manutenzione del verde pubblico. Un settore che, comunque, nonostante le tre stellette e mezza, anche dai rilevatori dell’ente certificatore è stato giudicato “più che decoroso”. L’impegno al miglioramento chiaramente riguarderà anche il neo presidente dell’ATA, Maurizio Maricone.