Savona, diocesi: accordo firmato tra “Banco solidale” e Caritas

Cattedrale Savona diocesi

[thumb:4547:l]Savona. E’ stato firmato un accordo tra l’associazione “Banco solidale” di Finalborgo e la Caritas diocesana, attraverso l’ente di gestione “ComunitàServizi”, al fine di dar vita a un percorso che sensibilizzi al recupero degli oggetti usati, dagli elettodomestici ai libri, dai vestiti ai cd musicali. L’idea di fondo è quella di mettere in vendita questi beni dismessi, ma ancora validi ed utilizzabili, per raccogliere fondi da destinare ad iniziative di solidarietà.

Per concretizzare questo progetto è nato l’anno scorso “Banco solidale”, il cui presidente Paola Maggioni spiega: “Con quest’accordo intendiamo sensibilizzare ed educare la comunità verso uno stile di vita che miri al riutilizzo delle risorse, ridistribuendo gratuitamente a persone bisognose oggetti e materiali non più utilizzati, rendendoli quindi nuovamente utili e diminuendo la produzione di rifiuti”

La Caritas provvederà a segnalare eventuali donazioni di materiale ingombrante o difficilmente trasportabile direttamente al “Banco Solidale” che si impegnerà a valutare la usufruibilità e, in caso di possibile riutilizzo, a ritirarlo con un proprio furgone, rendendolo disponibile gratuitamente per le persone bisognose che lo richiedano.

“Almeno una volta all’anno, in maniera congiunta – conclude poi Paola Maggioni – si darà comunicazione pubblica dell’operato del progetto, delle quantità impiegate e della devoluzione degli eventuali proventi. Si cercherà di approfondire e sensibilizzare sulle tematiche inerenti il progetto attraverso gli strumenti che si individueranno”.

Più informazioni