[thumb:3861:l]Albenga. Sabato 22 febbraio 2009 le guide e scout di tutto il mondo festeggeranno la “Giornata del pensiero”, rinnovando una tradizione che risale al 1926. Ormai da diversi anni la Federazione italiana dello scoutismo ha scelto di porre al centro dell’avvenimento gli “Obiettivi di sviluppo del Millennio”, otto punti specifici, individuati nel 2000 al “Millennium Summit” dell’Onu, che dovrebbero essere raggiunti entro il 2015.
Come slogan per il 2009 si è scelto “Fermiamo la diffusione delle malattie”. In ogni angolo del pianeta, infatti, verranno svolte contemporaneamente attività per poter fare qualcosa per combattere Aids e malaria, le due grandi piaghe dei Paesi in via di sviluppo, ma non solo, insieme ad altre malattie contagiose. All’iniziativa aderireanno anche bambini e ragazzi del gruppo scout Agesci “Albenga 5”: i giovani, grazie a un programma di giochi ed attività educative a tema, rifletteranno sulla tematica proposta.
Il gruppo scout albenganese ha inoltre attivato una raccolta fondi, che sarà devoluta a quelle associazioni che coordinano progetti umanitari di prevenzione e cura delle malattie contagiose, soprattutto nei paesi del Terzo Mondo. Ulteriori informazioni ono disponibili sul sito del gruppo scout ingauno.
