Albenga. Il 3-4 Febbraio si svolgerà ad Albenga il 6°corso di Chirurgia Laparoscopica Avanzata, organizzato dalla Struttura Complessa di Chirurgia generale dell’Ospedale Santa Maria di Misericordia, diretta dal Prof. Filippo Falchero che vedrà la partecipazione di un illustre gruppo di chirurghi liguri e piemontesi.
“Oggigiorno è sempre più evidente quanto la tecnica laparoscopica risulti utile nell’approccio alle urgenze addominali, in particolar modo nel caso di perforazioni gastro-duodenali, di appendicite acuta, di patologia ovarica e tubarica, di diverticoliti acute complicate. I vantaggi per il paziente sono evidenti; innanzitutto la riduzione del dolore postoperatorio, della degenza ospedaliera, del rischio di aderenze post-chirurgiche, del rischio di sviluppare ernie della parete addominale, delle complicanze polmonari oltre un più rapido recupero post-intervento ed un miglior risultato estetico”, sottolinea in una nota la Asl 2 Savonese.
Da ben tre anni l’esperienza nella chirurgia mininvasiva, iniziata nel 1993, viene trasmessa con cadenza biennale nell’ambito di corsi residenziali teorico-pratici, rivolti a quei chirurghi, provenienti da ogni regione d’Italia, che intendono avvicinarsi a questa tecnica chirurgica o desiderano implementare il loro bagaglio di conoscenze.
“L’attività della Struttura Complessa di Chirurgia Generale del nosocomio albenganese è all’avanguardia nel trattamento laparoscopico di molteplici patologie addominali sia neoplastiche che funzionali, in urgenza e in elezione. Con particolare interesse viene affrontata la patologia benigna e maligna del colon e del retto, l’obesità, la patologia del giunto esofago-gastrico (malattia da reflusso gastroesofageo, ernia iatale, acalasia), la calcolosi associata colecisto-coledocica e la patologia del pavimento pelvico”.
“L’ottimo livello di insegnamento raggiunto dal Prof. Falchero e dalla sua equìpe è testimoniato non solo dal rinnovo dell’incarico di docente presso la Scuola di specialità in Chirurgia Generale dell’Università di Genova, ma anche dall’invito che lo scorso anno è il Prof Falchero ed il suo collaboratore, Raffaele Galleano, hanno ricevuto per intervenire in qualità di docenti ad un corso didattico sulla chirurgia colica laparoscopica presso “l’European Surgical Institute” di Amburgo”, prosegue ancora la nota.
“L’impegno profuso nell’attività chirurgica laparoscopica nel suo complesso è stato suggellato, nell’ottobre scorso, dall’inaugurazione della sala operatoria del nuovo ospedale di Albenga, progettata appositamente per poter supportare al meglio tutta la chirurgia laparoscopica e tradizionale e che ora si avvale della più recente e sofisticata tecnologia. ale sala costituisce, in Liguria, l’unico esempio di sala operatoria così avanzata e, di conseguenza, risulta una delle migliori anche in ambito nazionale”.