Economia

Albenga, trasferimento fabbrica Testa: via libera dal consiglio comunale

Comune Albenga mini

[thumb:2609:l]Albenga. E’ stata approvata dal consiglio comunale di Albenga la pratica relativa alla variante urbanistica dello stabilimento Testa, votata dalla maggioranza di centro sinistra e di parte dell’opposizione.

La pratica prevede la delocalizzazione dell’industria farmaceutica nel Comune di Pieve di Teco, con il cambio di destinazione d’uso delle aree per edilizia convenzionata, subordinando l’iter al mantenimento di tutte le unità lavorative dell’azienda.

Un plauso al lavoro dell’amministrazione Tabbò è arrivato dal segretario provinciale del Pd Giovanni Lunardon e dal coordinatore del circolo di Albenga Renato Lucarelli:

“Oggi possiamo iniziare a disegnare un futuro in cui i posti di lavoro siano garantiti, un futuro che vede la realizzazione di edilizia convenzionata sull’area da dismettersi per una superficie pari al 50% dell’edificando, venendo incontro alle numerose famiglie che si trovano in difficoltà. Un futuro che prevede la riqualificazione dell’area che porterà il 40% delle superfici attuali a verde, assenti allo stato attuale, e la cessione delle aree al Comune di Albenga. Inoltre le edificazioni previste dovranno presentare caratteristiche architettoniche rispettanti il tessuto urbano della frazione di Leca”, affermano in una nota congiunta Lunardone Lucarelli.