Albenga, presentazione del libro “Liberali puri e duri”

prof. Pierfranco Quaglieni - Centro Pannunzio

[thumb:2923:l]Albenga. Si terrà venerdì 6 febbraio, alle 17, presso Palazzo Peloso Cepolla, in piazza San Michele 12 ad Albenga, la presentazione del libro “Liberali puri e duri. Pannunzio e la sua eredità”, scritto da Pier Franco Quaglieni con Tiziana Conti e Anna Ricotti. L’appuntamento, coordinato da Cosimo Costa, vedrà gli interventi di Gianni Ballabio, Patrizia Valdiserra e Franco Maria Zunino. Saranno inoltre presenti il sindaco di Albenga, Antonello Tabbò ed il prefetto di Savona, Nicoletta Frediani.

In vista delle celebrazioni per il centenario della nascita di Mario Pannunzio, previste per 2010, Pier Franco Quaglieni ha prodotto uno ritratto appassionato del celebre giornalista, “liberale puro e duro”, e di quanti condivisero la sua esperienza editoriale e politica. Il volume contiene inoltre testimonianze di Mario Soldati, Giovanni Spadolini, Carlo Laurenzi, Leo Valiani, Indro Montanelli, Igor Man, Marcello Pera , Pierluigi Battista Enzo Bettiza, Giovanni Conso, Vittorio Mathieu, Giorgio Calcagno, Alberto Sinigaglia e Gabriella Poli.

Nel corso dell’iniziativa, inoltre, verrà consegnato al giornalista Romano Strizioli il premio “Mario Soldati”, istituto dal Centro Pannunzio. L’onoreficienza è stata finora conferita a due soli liguri: il giornalista e scrittore Arrigo Petacco ed il direttore della biblioteca civica di Alassio Roberto Baldassarre.