Politica

Albenga, nuovo depuratore: Barbero (Pdl) all’attacco

Angelo Barbero

[thumb:9458:l]Albenga. Il consigliere comunale e regionale del Pdl Angelo Barbero attacca la giunta albenganese, guidata da Antonello Tabbò, sul tema della depurazione della acque. “La sitazione – dichiara l’esponente del centrodestra – sta assumendo aspetti farseschi. Non appena insediata, l’amministrazione non ha trovato niente di meglio da fare che eliminare il grigliatore al confine con Ceriale, per sostituirlo con uno di dimensioni ridotte in centro città, esattamente in fondo a via Otto Marzo”.

“Come se tutto questo non bastasse – affonda poi Barbero – la giunta ha aderito all’idea di convogliare i nostri liquami fognari a Villanova. Se questa ipoesti andrà in porto sarà necessario variare tutta la rete esistente e spingere in salita la nostra fogna fino al sito prescelto”.

“Inoltre non è vero che i costi saranno contenuti dal recupero delle acque” continua il consigliere del Popolo della Libertà, che spiega: “Ho calcolato che gli albenganesi vedranno raddoppiato il costo dell’acqua per uso domestico attraverso cui si paga la depurazione. Infine il sito prescelto non è sicuro, trovandosi in zona esondabile. E ancora: il comune di Villanova prenderà un sacco di soldi all’anno per risarcimento ambientale mentre in realtà sarà una parte del nostro territorio, al confine con Lusingano, a subirne i danni”.