[thumb:96:l]Savona. Il Comitato portuale ha approvato il piano operativo triennale, che prevede la costruzione della piattaforma multipurpose nella rada di Vado Ligure, dando contemporaneo disco verde alla realizzazione delle infrastrutture stradali connesse, tra cui il nuovo casello autostradale in località Bossarino. Importanti anche gli interventi a Savona, dove verrà completata la nuova viabilità dedicata alle banchine attraverso la realizzazione del terrapieno nelle aree ex Italsider e l’edificazione della sopraelevata.
Sono inoltre contemplate opere di riqualificazione del tratto costiero fra Savona e Vado, secondo i protocolli d’intesa firmati con le due amministrazione comunali. E’ poi prevista, nell’ambito del’attuazione dell’accordo di programma legato alla piattaforma Maersk, la costruzione di nuove case per il trasferimento dei residenti dell’area Gheia.
Nell’arco dei tre anni saranno post in essere anche la sistemazione delle aree intorno alla fortezza del Priamar, con un nuovo affaccio al mare, la riqualificazione delle spiaggia e dei giardini del Prolungamento, nonché il nuovo ponte pedonale in Darsena, che andrà a sostituire l’attuale “ponte levatoio” e la costruzione della nuova sede dell’Autorità portuale.
Il Comitato ha inoltre approvato la proposta di ingresso della Port Authority nella società VIO (costituita da Gruppo GF e Autostrade) attraverso l’acquisto di una quota azionaria non superiore al 10%. Nella riunione di oggi si è inoltre scelto di confermare la riqualificazione delle aree di Miramare e gli interventi di riassetto nel Comune di Bergeggi, che sarà avviato attraverso lo strumento del concorso di idee. E’ invece saltata la discussione relativa alla ricollocazione degli accosti petroliferi, unico punto all’ordine del giorno non affrontato.
