Economia

Savona presenta i cento anni della Noberasco

Savona. Si terrà al Teatro Chiabrera venerdì 23 gennaio, alle ore 17,30 in collaborazione con il Comune di Savona, la giornata dedicata ai cento anni della Noberasco di Albenga, con il racconto di un secolo di vita aziendale. Intanto domani a Milano, alle 18 e 30, si svolgerà la presentazione del volume sul centenario dell’azienda: “Noberasco cent’anni compiuti”. Un percorso iniziato nel 1908 con il fondatore Benedetto Noberasco, proseguito con il figlio Pier Luigi e poi con la terza generazione, Marina, Gian Benedetto, Pier Luigi jr. e Gabriele, che è riuscita a coniugare i principi di un’azienda famigliare con i criteri di una moderna gestione manageriale.
Il volume, diviso in due parti storiche, affronta proprio questo iter imprenditoriale, partendo prima dagli ultimi trent’anni, poi facendo un excursus a ritroso e raccontando le origini dell’azienda e le intuizioni del fondatore, Benedetto. E’ lui che inserisce gradualmente nel contesto della commercializzazione i prodotti ortofrutticoli freschi della Piana di Albenga, dimostrandosi capace di “inventare” i primi vagoni frigorifero con cui trasportare i suoi prodotti verso la Germania, compresa la frutta secca e quella esotica di quelle epoche lontane.
Un capitolo è dedicato alle origini più antiche della famiglia, che vanno di pari passo con la storia, lo sviluppo, l’operosità delle genti liguri.
Un libro significativo per comprendere come alcune eccellenze italiane abbiano saputo mantenere le redini del controllo della propria attività, anche e soprattutto nei momenti imprenditorialmente più complessi e difficili.