Villanova d’Albenga. Sarà un 2009 ricco di appuntamenti quello dell’Aeroclub di Savona, presieduto da Mauro Zunino. A gennaio riprenderanno i corsi della scuola volo da diporto e sportivo, grazie a nuovi veivoli che permetteranno un abbattimento dei costi di circa un quarto rispetto ad oggi, ma il calendario degli eventi comincerà ad entrare nel vivo a giugno, quando, il 13 ed il 14, si terrà la decima edizione del “Rally aereo del Ponente ligure”, con prove valide per il campionato italiano rally aereo 2009.
Si proseguirà poi a settembre con la finale del campionato italiano di acrobazia aerea e con la manifestazione aerea “Città di Andora”, ancora in attesa di conferma da parte dello stato maggiore dell’Aeronautica militare, così come l’evento “Città di Arma di Taggia”.
L’Aeroclub proporrà poi la settima edizione di “Volere Volare”, giornata dedicata ai diversamente abili che prevederà un incontro con la Pattuglia Acrobatica Nazionale e, per l’undicesimo anno consecutivo, gli “open days”, con lo schieramento delle “Frecce Tricolori” sull’aeroporto di Villanova d’Albenga. Saranno inoltre allestiti stand a carattere aeronautico.
Momento “clou” dell’anno sociale sarà la giornata del 26 ottobre, quando si svolgeranno le celebrazioni per il sessantesimo anniversario di fondazione dell’Aeroclub di Savona e della Riviera Ligure. In quest’occasione si riuniranno gli ex allievi degli 86 corsi di volo. E’ inoltre previsto un raduno dei velivoli che hanno fatto scuola presso l’aeroporto di Villanova d’Albenga.