Loano. Il bis non è riuscito. L’Albisola, opposta al Tigullio, ha provato a ripetere il successo ottenuto 4 giorni prima nella semifinale di Liguria Cup. Ma, nella palestra La Massa, la formazione di Santa Margherita Ligure si è presentata al meglio ed ha fatto valere la sua legge, conquistando la 9° vittoria in campionato. Le ragazze allenate da Ivana Druetti non hanno sfigurato, aggiudicandosi 1 set e lottando a lungo alla pari con le più quotate rivali. La loro posizione in classifica è sempre deficitaria, ma alla luce delle recenti convincenti prestazioni le albisolesi guardano con più ottimismo al prosieguo del torneo.
In un girone di serie C che parla genovese, con i primi 4 posti occupati da compagini del capoluogo e provincia, è il Volley Team Finale a tenere alto l’onore del ponente ligure. Sarzanese e Admo Lavagna non rappresentavano grossi ostacoli, comunque negli ultimi 2 turni le giocatrici di coach Fabio Esposito hanno ottenuto il massimo della posta in palio senza cedere nemmeno un set. Il bilancio delle finalesi è ora positivo: 6 vittorie e 5 sconfitte.
Non riesce più a vincere il San Pio X Frascheri, incappato nella 4° sconfitta consecutiva. Nel palasport di Loano le giocatrici allenate da Davide Bruzzo si sono arrese in 4 set al Sestri Levante. La neopromossa si mantiene in 9° posizione, ma dovrà presto tornare a far punti per non correre il rischio di essere superata da altre contendenti. Alle spalle del San Pio X, infatti, vi sono alcune formazioni che hanno partite da recuperare. Fra di esse Sarzanese e Spezia Tecnocalor: il loro incontro, in programma sabato sera, è stato rinviato a seguito di un cedimento del soffitto che ha reso indisponibile l’impianto di gioco.
Nemmeno il resto della giornata non ha riservato sorprese: la Normac AVB, con la Liguria Cup in bacheca, il Latte Tigullio Rapallo ed il Genova VGP si sono aggiudicati i rispettivi incontri. I risultati dell’11° turno:
Genova VGP – Vallestura 3 – 0
Latte Tigullio Rapallo – AGV Siroflex 3 – 1
Admo Lavagna – Volley Team Finale 0 – 3
Maurina Clas Imperia – Normac AVB 0 – 3
Albisola Pallavolo – Tigullio Sport Team 1 – 3
San Pio X Frascheri – Sestri Levante 1 – 3
La classifica vede il Finale mantenersi in 5° posizione:
1° Normac AVB 31
2° Latte Tigullio Rapallo 30
3° Tigullio Sport Team 26
4° Genova VGP 22
5° Volley Team Finale 20
6° Sestri Levante 17
7° Maurina Clas Imperia 16
8° Vallestura 14
9° San Pio X Frascheri 11
10° Spezia Tecnocalor 10
11° Pallavolo Sarzanese 10
12° AGV Siroflex 9
13° Albisola Pallavolo 6
14° Admo Lavagna 0
Sestri Levante, Vallestura, Sarzanese ed Albisola hanno giocato una partita in meno; Spezia Tecnocalor ha giocato due partite in meno.
Sabato 17 gennaio le tre squadre savonesi saranno impegnate tutte alle ore 21. Il Finale attenderà il Sestri Levante, mentre il San Pio X sarà di scena nella palestra Due Giugno della Spezia. L’Albisola affronterà il più ostico degli incontri, in casa della Normac AVB.