[thumb:2034:l]Liguria. Il segretario regionale della Filt-Cgil, Guido Fassio, interviene sulla proposta, avanzata dal presidente di Bombardier Italia e sostenuta dal consigliere regionale Oliva, di affidare al colosso multinazionale canadese la manutenzione del materiale rotabile delle Liguria.
“E’ fuori da ogni dubbio che il ‘parco mezzi delle Ferrovie andrebbe totalmente rinnovato, in particolar modo quello del Trasporto Regionale Ligure” ha dichiarato Fassio, che poi ha attaccato: “E’ noto da anni a tutti che su circa 350 carrozze a disposizione del compartimento, ben 120 hanno più di trent’anni di servizio e dei 55 locomotori circa 33 hanno analoga anzianità ma il Consigliere Regionale di Forza Italia Oliva farebbe bene anche a verificare quanti siano stati i treni ordinati dalla Regione Liguria dalla Giunta Biasotti”.
“Come segreteria Filt-Cgil Liguria siamo da tempo impegnati con l’amministrazione regionale a chiedere nuovi e cospicui interventi per l’acquisto di mezzi ferroviari che consentano continuità occupazionale per l’industria, qualità del sevizio per l’utenza ed anche economie di scala per le Fs – prosegue l’affondo l’esponente sindacale -, interventi che sarebbero probabilmente finanziabili dal ministro Mattioli se nella legge finanziaria il governo Berlusconi ne avesse previsto le necessarie risorse”.
“Forse il consigliere regionale Pietro Oliva potrebbe convincere il ministro Tremonti a sbloccare i fondi, affinché anche la Regione Liguria li possa utilizzare per l’acquisto di nuovi mezzi. Inoltre – prosegue Fassio -, per quanto riguarda la manutenzione dei mezzi ferroviari, ci permettiamo di ricordare che quest’estate Fs aveva annunciato l’assunzione di 20 operai: numero a nostro avviso non sufficiente e che, comunque, non sono ancora state effettuate”.
“Se il consigliere Oliva potesse intercedere con il governo e l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato – conclude poi polemicamente il segretario ligure della Filt-Cgil – riceverebbe i nostri più sentiti ringraziamenti”.
