[thumb:2003:l]Laigueglia. Luigi Tezel, consigliere comunale di Laigueglia e membro del direttivo provinciale de La Destra, chiederà all’assemblea civica della cittadina rivierasca di attivarsi presso l’Anci (l’associazione nazionale dei comuni italiani) affinché venga prorogato il termine per la presentazione dei piani comunali turistico-ricettivi.
“Entro il 28 febbraio i comuni dovranno approvare il piano di settore alberghiero in base alla Legge regionale 1/2008 – ha dichiarato Tezel -. In questi giorni è inoltre stato approvato da parte della Regione Liguria un nuovo regolamento sulla classificazione delle strutture turistico ricettive”.
“E’ del tutto evidente che risulta difficile per i comuni, senza aver esaminato la nuova normativa sulla classificazione alberghiera, redigere previo confronto con gli operatori di settore i piani comunali delle strutture turistico ricettive” ha poi spiegato l’esponente de La Destra, proseguendo poi: “Per questo ho presentato una mozione in consiglio comunale perché proprio da una delle città turistiche martoriate delle trasformazioni alberghiere si faccia capire alla Regione Liguria che è necessaria una proroga al termine”.
“In questo modo – conclude poi Tezel – si consentirà a Comuni e operatori turistici, alla luce della nuova classificazione alberghiera, di redigere documenti urbanistici che, per una volta, vadano incontro alle reali esigenze di sviluppo delle aziende turistiche, anche in termini di consistenti premi volumetrici e moderni servizi per migliorare la ricettività turistica”.
