[thumb:5744:l]Liguria. E’ in crescita il consenso del presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando. Secondo la classifica stilata da Il Sole24ore, il governatore ligure passa dal 44% del 2007 al 49% nel 2008, posizionandosi al dodicesimo posto della graduatoria dei governatori regionali, a parimerito con i suoi colleghi che amministrano Calabria, Lazio e Puglia, curiosamente anch’esse rette da giunte di centro-sinistra. Nel 2005 Burlando era stato eletto con il 52,6% dei voti.
In crescita, sempre secondo la classifica del quotidiano economico, anche l’apprezzamento dei cittadini savonesi verso il sindaco Federico Berruti che, con il 57% dei consensi, vede crescere il suo gradimento rispetto al 2007, quando si era fermato al 51%, raggiungendo la trentesima posizione tra i primi cittadini alla guida delle città italiane. Al momento della sua elezione, avvenuta nel 2006, Berruti aveva raccolto quasi il voto di tre savonesi su cinque, superando la soglia del 59% dei suffragi.
Nel complesso sindaci e presidenti della Liguria restano abbastanza in fondo nella classifica nazionale.
L’indagine annuale, dal titolo Governance Poll è realizzata da IPR Marketing, ed è un sondaggio di opinione sull’ìndice di gradimento degli amministratori pubblici.
