[thumb:7876:l]Ponente. “Una recente valutazione fatta sulla realtà dei comuni di Pietra Ligure, Tovo San Giacomo, Giustenice, Magliolo e Borgio Verezzi evidenza un sempre più cospicuo bisogno di far fronte alla necessità di tipo alimentare primario”. Ad annunciarlo è il presidente dell’Ambito territoriale sociale 21, Dario Valeriani, che poi prosegue: “L’aumento del costo della vita, associato alla difficoltà di trovare impiego, hanno fatto insorgere nella popolazione un calo di risorse materiali concrete. Ciò ha determinato un aumento delle richieste ai servizi sociali per far fronte alle necessità quotidiane”.
Per far fronte a quella che rischia di essere un’emergenza, l’ambito sociale 21 ha deciso di erogare buoni d’acquisto per generi alimentari, che potranno essere ritirati presso negozi appositamente individuati dalle amministrazioni locali. “Tale intervento è finalizzato a dare una risposta immediata e temporanea a persone o famiglie in particolare difficoltà” spiega Valeriani.
La valutazione per l’assegnazione del beneficio sarà svolta dagli assistenti sociali e verrà poi integrata attraverso la certificazione ISEE. Il buono, concesso a titolo nominale e quindi non cedibile, avrà una durata temporale di 5 giorni dalla data di emissione e potrà essere ritirato in caso di scorretto utilizzo.
