Altre news

Toriano, festa di Santa Lucia: fine settimana ricco di iniziative

Toirano. Fine settimana ricco di iniziative a Toirano. Sabato 13 dicembre si festeggerà il “Natale dello Speleologo”. L’iniziativa partirà alle 17, quando una fiaccolata partirà dal piazzale delle grotte per poi risalire la mulattiera che porta al Santuario di Santa Lucia, presso l’omonima grotta, dove alle 18 sarà celebrata la Messa, altri riti religiosi saranno previsti, nella stessa gioranta, anche alle 9, alle 11 ed alle 15.

I festeggiamenti, Anspi in collaborazione col Centro Aurora e con il patrocinio del Comune di Toirano, proseguiranno poi domenica, a partire della 9,30. Inoltre, fin dalle 10, presso la chiesa di San Martino verrà offerto lo “Zemin”, tradizionale piatto ligure delle festività natalizie, che potrà essere gustato in un’area al coperto insieme a salsiccia e fritelle di mele.

Presso il Parco del Marchese, dove troveranno posto i banchi della fiera, verranno invece distribuiti i tipici fugassin dolci e salati. Un mercatino di prodotti locali e artigianali sarà allestito nelle vie del borgo medievale.

Sempre domenica, a partire della 10,30, saranno previste visite guidate nella grotta posta dietro l’altare del Santuario di Santa Lucia. A fare da guida saranno i ragazzi dell’Anspi. Infine il biglietto d’accesso alle grotte sarà a prezzo ridotti: il costo per gli adulti, anzichè sarà di 8 euro, anziché 11 euro.