Savona. Si svolgerà lunedì 15 dicembre una giornata in ricordo del poeta Angelo Barile. L’iniziativa prenderà il via alle 10, nell’atrio del palazzo comunale di Savona, dove si terrà l’inaugurazione dell’esposizione delle opere del poeta e delle pubblicazioni a lui dedicate.
Alle 16 in Sala Rossa l’assessore alla Cultura, Ferdinando Molteni, introdurrà il convegno “Voce che non fa rumore”, un ricordo del poeta. Interverranno Pier Luigi Ferro, docente del Liceo Chiabrera, Giovanni Farris, presidente dell’associazione culturale “Angelo Barile”, Domenico Astengo, Silvio Riolfo Marengo, Adriano Sansa e Carlo Scrivano, coordinati da Giulio Fiaschini.
La giornata si concluderà con la presentazione del volume di Nicola Peluffo “Da Angelo a Giovanni”, una raccolta di lettere e cartoline al cugino Giovanni Peluffo. L’evento avrà il patrocinio di Comune e Provincia di Savona, con la collaborazione delle associazioni “Barile” ed “Aiolfi”, dell’Istituto Nazionale di Micropsicoanalisi, del Liceo “Chiabrera” e di Marco Sabatelli Editore, “Resine, quaderni liguri di cultura”, oltre che delle società “A Campanassa”, “Dante Alighieri” e di Storia Patria.