[thumb:3959:l]Finale Ligure. “Non credo che ci siano ragioni per fermare un processo che è avviato da quattro anni, dove tutti gli enti hanno espresso i loro pareri e fornito le autorizzazioni necessarie. E’ una questione che ci sta molto a cuore, in particolare in una fase in cui è difficile salvare dei posti di lavoro; stiamo parlando di una progetto che avrà importanti ricadute occupazionali, e mi auguro che il nuovo stabilimento di Villanova d’Albenga possa partire al più presto”.
E’ il commento dell’assessore regionale all’urbanistica Carlo Ruggeri sul ricorso al Tar presentato da Legambiente sull’operazione Piaggio di Finale Ligure e che, al momento, ha bloccato l’iter di ricollocazione dell’azienda aeronautica finalese a Villanova d’Albenga e la stessa riqualificazione urbanistica dell’area.
“I tempi sono dati dal fatto che Piaggio confermi gli investimenti sul nuovo stabilimento, del quale troverà giovamento lo stesso aeroporto Panero, mentre la riqualificazione di Finale sconta anche la crisi del mercato immobiliare dopo la fine della bolla speculativa del fronte mare ligure – ha aggiunto Ruggeri -. Quella è una riqualificazione che parte da 350 mila metri cubi di cemento presenti che si riducono di un terzo facendo abitazioni di prima casa e un complesso di servizi turistici di qualità…”.
“Resto fiducioso – ha concluso Ruggeri – perchè i fondamenti dell’operazione e l’iter procedurale sono corretti”.
Guarda l’intervista integrale sulla web tv di IVG.it
