Politica

Regione, approvato documento bipartisan a favore dei disabili

Regione. Il consiglio regionale della Liguria ha approvato all’unanimità un ordine del giorno bipartisan, che ha visto come primi firmatari Antonino Miceli, del Partito Democratico, e Matteo Rosso, di Forza Italia, rispettivamente presidente e vicepresidente della commissione sanità.

Il documento impegna la giunta a predisporre, d’intesa con le strutture sanitarie e le associazioni, un protocollo che detti le linee guida per facilitare i i pazienti affetti da gravi disabilità intellettive o relazionali sia nell’accesso alle strutture sanitarie che nel percorso diagnostico, di cura e di ricovero.

“Le persone affette da disabilità, il cui numero aumenta di anno in anno – dichiarano i due consiglieri regionali -, secondo un’analisi, nel 70% dei casi non risultano in carico a strutture sanitarie o socio assistenziali, ma vivono in seno alla famiglia. Inoltre, poiché certamente questi pazienti necessitano di una maggiore attenzione e talvolta hanno difficoltà a comunicare i loro sintomi al personale sanitario abbiamo proposto di predisporre delle linee guida per loro accoglienza, cura e degenza”.

“In questo modo si faciliterebbe l’operato del personale medico sanitario – concludono Rosso e Miceli – e si permetterebbe altresì di fornire risposte diagnostiche e terapeutiche in tempi rapidi, con conseguente beneficio per tali particolari pazienti e una ottimizzazione interna della stessa struttura sanitaria”.