[thumb:1687:l]Regione. L’assemblea ligure ha approvato, con venti voti a favore e nove contrari, la legge finanziaria per il 2009. Il provvedimento blocca le spese per il funzionamento della macchina regionale agli stessi valori del 2008. In particolare non saranno aumentati gli oneri relativi alle autovetture di servizio, né per l’acquisto di giornali o per l’invio di corrispondenza cartacea. Stesso discorso per i servizi di telefonia, che verranno abbattuti anche grazie all’utilizzo di servizi VoIP.
Nel prossimo anno saranno inoltre ridotte di un quinto le spese relative all’acquisto di monografie e di abbonamenti a periodici e di arredi, mentre per quanto riguarda le consulenza, spesso argomento di polemica politica, la Regione, nel 2009, non procederà al conferimento di nuovi incarichi, con l’eccezione di quelli professionali relativi all’assistenza legale, alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro o relativi a società direttamente o indirettamente controllate dall’Ente di via Fieschi. Bloccato anche il livello massimo di indebitamento, che è stato fissato a 150 milioni di euro.
Infine la il consiglio regionale ha approvato l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica regionale, per cinque anni, i veicoli omologati con alimentazione a benzina su cui venga installato un sistema di alimentazione a Gpl o a metano.
