Economia

Cosseria, approvato il bilancio: invariate ICI e IRPEF

Cosseria. Il Consiglio Comunale di Cosseria nella seduta del 30 dicembre 2008 ha approvato il Bilancio di Previsione 2009 che pareggia a 1.344.380,00 Euro. Contestualmente sono stati anche approvati il Bilancio Pluriennale per il triennio 2009/2011 e i relativi documenti contabili.

Quest’anno pertanto il Bilancio è stato approvato nei termini in cui dovrebbe essere approvato, cioè prima dell’inizio dell’anno di esercizio di riferimento. Un fatto che ormai da diversi decenni non si verifica più negli oltre ottomila comuni italiani, per effetto del differimento dei termini di approvazione del bilancio adottato con appositi decreti. Anche quest’anno infatti un decreto ha differito i termini di approvazione del bilancio di previsione, dalla scadenza naturale prevista dalla legge al 31 dicembre dell’anno precedente, al 31 marzo 2009.

Erano più di trent’anni che il Consiglio Comunale di Cosseria non approvava il bilancio entro il 31 dicembre. Questo risultato consentirà la piena operatività fin del 1° gennaio senza dover ricorrere all’esercizio provvisorio come negli anni passati.

Il bilancio si caratterizza anche quest’anno per la costante diminuzione del debito, peraltro già assai esiguo rispetto alla capacità di indebitamento del Comune che è quasi totalmente inutilizzata.
Un’altra caratteristica di questo bilancio è la riduzione delle entrate dovute all’ICI a seguito della esclusione dall’imposta delle abitazioni principali. Ciò ha ridotto in parte l’autonomia finanziaria del Comune ed ha aumentato la dipendenza dai contributi dello Stato.

Nella stessa seduta, prima dell’approvazione del bilancio, il Consiglio Comunale ha confermato le aliquote ICI e l’addizionale comunale all’IRPEF per l’anno 2009 nella stessa misura prevista nel 2008.
All’inizio del Consiglio Comunale si è provveduto alla surroga del consigliere comunale Arturo Lauretano, deceduto il 27 novembre, con il primo dei non eletti della sua lista, il neo consigliere comunale Paolo Varalda.

Più informazioni