Savona. La Camera del Lavoro di Savona annuncia che venerdì 12 dicembre, in occasione dello sciopero generale, la Cgil organizzerà una manifestazione provinciale a Savona. Il corteo prenderà il via da piazza Sisto IV per svilupparsi lungo le vie cittadine, tornando poi tornare al punto di partenza, dove si terrà il comizio conclusivo. Nell’industria lo sciopero sarà di 8 ore, mentre nel pubblico impiego sarà per l’intera giornata.
“A Savona gli effetti della crisi sono già tangibili – dichiara la Cgil savonese -. Al 31 ottobre le richieste di ore di cassa integrazione sono aumentate del 12,5% rispetto allo stesso periodo del 2007, con il settore edilizio che attraversa un momento di particolare difficoltà”.
“Nei prossimi mesi la crisi dei consumi potrebbe avere ripercussioni su tutta l’industria manifatturiera. In questa situazione, i primi a soffrire sono quelli con minori tutele a partire dai precari fino ad arrivare ai lavoratori delle piccole imprese. Nel periodo natalizio abbiamo calcolato che nella grande distribuzione potrebbe esserci una riduzione di assunzioni di lavoratori stagionali pari al 20% rispetto all’anno prima” proseguono i vertici dell’organizzazione sindacale.
“Il Comune di Savona – conclude poi la nota della Camera del Lavoro – ha deciso di convocare un tavolo di crisi. Una buona proposta che deve essere replicata anche da altri Comuni, perché abbiamo bisogno di strumenti certi per monitorare gli effetti della crisi e abbiamo bisogno di interventi immediati. Ma è al Governo centrale che lavoratrici e lavoratori chiederanno risposte scioperando il 12 dicembre e partecipando alla manifestazione a Savona”.