Laigueglia. Un doppio 3 a 0 nel giro di 4 giorni e la Carcarese è lì, a ridosso delle prime. Dopo aver piegato la Cairese nel derby valbormidese sabato scorso, i biancorossi si sono ripetuti a scapito del Laigueglia nel recupero della 12° giornata, disputato ieri al Gandolfo.
Gli ospiti devono fare i conti con le assenze di Boella, Botta, Cherici e Deiana. L’allenatore locale Tony Saltarelli ha potuto schierare il nuovo arrivato Luciano Manduel, proveniente dalla Veloce dove, dopo qualche apparizione in panchina, non ha trovato spazio. Proprio l’argentino ha avuto le occasioni migliori nella prima frazione di gioco, nella quale i biancoblu hanno tenuto il possesso palla più a lungo, aiutati anche dal vento favorevole. La difesa carcarese però ha retto bene e Ghizzardi ha detto no alla più grossa opportunità avuta dall’attaccante locale.
Così come sabato pomeriggio, la Carcarese è stata abile a risolvere il match nella ripresa. Ieri però i sostenitori biancorossi hanno dovuto aspettare il 24° per esultare: è Marotta ad insaccare il goal del vantaggio. La compagine del presidente Davide Torregrossa abbozza una reazione ma al 33° subisce il colpo del ko. Il portiere L. Parisi tocca il pallone con la mano fuori dall’area nel tentativo di fermare un attaccante ospite. L’arbitro Piscopo di Imperia lo espelle e sulla conseguente punizione Cosenza trafigge Loiacono, subentrato ad Ardoino per difendere i pali. Chiude i conti al 40° una bella azione corale nella quale Marotta, Militano, Cosenza danno vita ad una serie di passaggi di prima che porta Di Mare al goal.
Le formazioni scese in campo. Laigueglia: L. Parisi, Ricotta, Hoti, Ardoino (s.t. 33° Loiacono), Panuccio, P. Gazzano, Stabile, Gervasi, Pulaj (s.t. 18° Bergoin), Hyka, Manduel. A disposizione: C. Parisi, Poggi, Busin, Guidetti. All.: Saltarelli. Carcarese: Ghizzardi, Eretta, Ognjanovic, Di Mare, Maghamifar, Peluffo, Ninivaggi (s.t. 22° Rebella), Cosenza, Marotta, Procopio (s.t. 30° Giacchino), Militano (s.t. 41° L. Ferraro). A disposizione: Lussi, Goso, Sanna. All.: Pusceddu.
Ieri alle 20,00 era in programma anche un altro recupero del 12° turno: Albenga – Cerialecisano. Ma per la seconda volta la pioggia ha reso impraticabile il terreno del Riva e l’incontro non si è potuto giocare. Cairese – Voltrese Vultur invece verrà giocata mercoledì 17 dicembre alle 14,30. Probabilmente in tale data verrà fissato, meteo permettendo, anche il derby ingauno.
La classifica dopo 13 giornate:
1° Ospedaletti Sanremo 33
2° Veloce 30
3° Carcarese 29
4° Finale 23
4° Varazze Don Bosco 23
6° Virtusestri 22
7° Cairese 19
8° Serra Riccò 16
9° Golfodianese 15
10° Voltrese Vultur 13
11° Laigueglia 12
11° San Cipriano 12
11° Sampierdarenese 12
14° Cerialecisano 11
15° Albenga 6
16° Pegliese 4
Cairese, Voltrese Vultur, Cerialecisano e Albenga hanno giocato una partita in meno.