Albenga, Cav-i: “A Natale anziani lasciati senza un pasto caldo”

Albenga. Sarebbero una ventina gli anziani soli lasciati senza un pasto caldo nei giorni di Natale dai servizi sociali del Comune di Albenga. A denunciarlo è Eraldo Ciangherotti, presidente del Centro Aiuto Vita ingauno e di Federvita Liguria, al quale si sarebbero rivolti alcuni pensionati.

“L’ospizio Trincheri, già rinomato per l’elevata qualità della sua cucina e al servizio mensa riservato, oltre agli ospiti della struttura, anche a chi, anziano, vive nella solitudine ma autonomamente – ha spiegato Ciangherotti – nel periodo natalizio non ha potuto recapitare il pasto caldo a mezzogiorno a casa delle persone disagiate, circa una ventina di anziani soli. Primo Comune al mondo, i servizi sociali ad Albenga vanno in ferie”.

“Noi crediamo – ha poi proseguito l’affondo il presidente del CAV-i – che gli anziani meritino di più. Almeno un pasto al giorno per tutti i giorni dell’anno, Natale, Capodanno e Pasqua compresi. Troviamo ingiusto e disumano che, proprio nel periodo natalizio, quando un anziano soffre maggiormente la sua solitudine, i servizi sociali cooperino per incrementare il senso e l’angoscia di chi non ha una famiglia alle spalle”.