Savona, “Amici di Grillo”: solidarietà a Filippi

Savona. Esprime solidarietà all’assessore provinciale Filippi il gruppo savonese “Amici di Beppe Grillo”, in seguito al ritiro delle deleghe attuato nei suoi confronti da parte del presidente Bertolotto: “Esprimiamo a Mimmo Filippi il nostro apprezzamento per il suo operato, in particolare per il piano rifiuti provinciale, a nostro parere redatto in modo serio, professionale, approfondito, completo e con pianificazione a lungo termine. Un piano che peraltro aveva suscitato interesse anche fuori provincia e che era stato ritenuto uno dei migliori a livello nazionale, proprio per quello che da alcuni è ritenuto un imperdonabile difetto, e cioè essere teso all’esclusione del mortifero ma lucroso inceneritore”.

“Ricordiamo solo – prosegue il comunicato dell’associazione – che negli Stati Uniti non si autorizzano più nuovi inceneritori dal 1994, che in molte realtà straniere ma anche italiane si sperimenta il percorso ‘rifiuti zero’, incentivando riduzione rifiuti, riciclaggio, differenziata spinta, con risparmi economici, creazione di microimprenditoria virtuosa e nuovi posti di lavoro, a fronte di modesti investimenti iniziali. Anziché ingenti guadagni per pochi e perdite di ogni tipo per la comunità”.

Gli “Amici di Beppe Grillo” poi concludono con una serie di interrogativi: “”Quanto dovremo aspettare perché anche qui da noi in provincia di Savona, a parte poche isolate eccezioni, si cominci a parlare seriamente e responsabilmente di tutto questo? Quanti intollerabili e alla lunga insormontabili ritardi dovremo ancora sopportare? Quanto evitabile inquinamento in più, come se non ce ne fosse già abbastanza?”

Più informazioni