Quiliano. Si terrà giovedì 4 dicembre, alle 21, presso il Teatro Nuovo Valleggia, il concerto del duo “L’opera in salotto”, che metterà in scena fantasie strumentali di celebri brani operistici grazie agli artisti Paola Arras, pianista, e Salvatore Scarlata, flautista.
Il concerto è organizzato dallo “Zonta Club International” di Savona, che devolverà l’incasso in beneficenza come contributo all’acquisto di un simulatore clinico per la struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale San Paolo di Savona.
Il nuovo strumento sarà utilizzato nella formazione continua del personale medico e ostetrico, permettendo la simulazione di manovre ostetriche indispensabili per far fronte ad una temibile complicanza del parto naturale, quale la distocia di spalla che può determinare gravi danni neonatali.
La possibilità di avere in reparto il simulatore consentirà allo staff della struttura di eseguire ripetute volte tutte le manovre necessarie, con l’obiettivo di migliorare e perfezionare la capacità tecnica di ciascuno.