Sport

Seconda Categoria: grande bagarre per entrare nei playoff

Noli. Restano immutate le posizioni che consentiranno di disputare i playoff, ma la lotta per aggiudicarsele è serratissima. Per quanto riguarda i playout, al quintultimo posto scivola il Borghetto, battuto e scavalcato dalla Nolese oltre che dalla Villanovese, che ha posto fine alla serie positiva dell’Alassio. Restano da giocare ancora 9 turni e, primo posto a parte, è tutto in discussione. Il gruppo è talmente compresso che, per esempio, squadre quali Mallare e Cengio non possono permettersi una serie di sconfitte perché finirebbero a lottare per salvarsi; altre come Borghetto e Speranza, se inanellassero alcune vittorie, potrebbero arrivare a giocare i playoff.
La squadra di Magalino si è tolta, almeno momentaneamente, dagli ultimi 5 posti. La partita con l’Alassio si è decisa nella ripresa: a segno Acquaviva su rigore e Cammarata per i locali, Fava ha accorciato le distanze per i gialloneri nei minuti di recupero.
Stesso risultato e stesso progresso in classifica per la Nolese, vincente sul Borghetto al termine di una partita molto combattuta. I locali sono andati in vantaggio con un goal lampo: sul calcio di inizio Luca lancia in avanti, assist di Ciarlo per Seric che di sinistro batte Ferrari: il tutto in una decina di secondi. Al 55° il pareggio: Borgognoni mette in area una punizione, Canino devia la palla nella propria porta. La partita, divertente e con molte azioni da entrambe le parti, si decide all’88° quando Seric insacca con un gran sinistro al termine di un’azione personale.
Torna alla vittoria il Santa Cecilia, rifilando un poker al Priamar. Una sfortunata autorete di An. Traverso, un rigore di Marcocci e le segnature di Guastamacchia e Forte hanno piegato il Priamar.
In una giornata nella quale ha prevalso il fattore campo, l’unico scivolone interno è stato quello dello Speranza, giunto alla 10° sconfitta. Le reti di Ricchebuono e Damonte, entrambe nella ripresa, hanno consegnato al Celle il 6° successo stagionale. L’unico pareggio si è registrato nel derby Pallare – Mallare, giocato sabato davanti ad un numeroso pubblico. Uno 0 a 0 che va bene ad entrambe: per la capolista si avvicina il giorno dei festeggiamenti, gli ospiti mantengono la 4° piazza.
Sul fondo, San Filippo e Plodio perdono ancora. In questo torneo le due compagini hanno numeri molto simili: entrambe hanno vinto 3 partite ed hanno segnato 13 reti; la San Filippo ne ha subite 20, il Plodio 24. La differenza la fanno i 2 pareggi che i giallorossi hanno ottenuto in più rispetto ai valbormidesi (5 contro 3). A meno di un crollo di chi le precede, una delle due retrocederà direttamente in Terza Categoria.
La San Filippo è stata battuta dal Cengio: ha deciso un goal di Rimondi alla mezz’ora. Il Plodio è stato battuto 2 a 0 dall’Aurora. Per i gialloneri un goal per tempo: C. Mozzone nel primo, Monni nel secondo. I cairesi hanno chiuso in 9 uomini per le espulsioni di F. Usai e Suffia, il Plodio in 10 per il cartellino rosso a Vitale.
I risultati del 17° turno:
Villanovese – Alassio 2 – 1
Nolese – Borghetto Santo Spirito 2 – 1
Speranza – Celle Ligure 0 – 2
Pallare – Mallare 0 – 0
Aurora Calcio – Plodio 2 – 0
Santa Cecilia Albisola – Priamar 4 – 0
Cengio – San Filippo Neri 1 – 0
La classifica vede, al momento, una semifinale playoff tra Alassio e Cengio:
1° Pallare 40
2° Alassio 30
3° Santa Cecilia Albisola 28
4° Mallare 25
5° Cengio 24
6° Celle Ligure 23
6° Aurora Calcio 23
8° Nolese 22
8° Villanovese 22
10° Borghetto Santo Spirito 20
11° Speranza 19
12° Priamar 17
13° San Filippo Neri 14
14° Plodio 12