Sport

Scherma, Stefano Carozzo parteciperà alle Olimpiadi di Pechino con la nazionale di spada

Savona. La nazionale italiana di spada maschile si è aggiudicata il 31° “Trofeo Carroccio” di Legnano, prova di Coppa del Mondo a squadre valida per la qualificazione olimpica. Un successo che significa per gli azzurri la matematica certezza della partecipazione ai Giochi Olimpici di Pechino con una gara di anticipo (l’ultima è in programma il 9 marzo a Stoccolma).
Della squadra ha fatto parte Stefano Carozzo, savonese, allievo del maestro Sergio Nasoni al Circolo della Spada Liguria, la società genovese presieduta da Federica Marconi. La compagine era formata, oltre che da Stefano, anche da Diego Confalonieri, vincitore della prova individuale, da Alfredo Rota e da Matteo Tagliariol. Appare quasi certo che, a meno di spiacevoli infortuni, i quattro protagonisti saranno confermati per difendere i colori italiani alle Olimpiadi.
La formazione italiana ha eliminato progressivamente negli ottavi il Kazakhistan (42 – 36), nei quarti la Svizzera (45 – 24), in semifinale la Russia (45 – 31) ed in finale l’Ucraina (40 – 29). La qualificazione degli azzurri è stata raggiunta dopo due vittorie, Montreal e Legnano, un secondo posto ai Campionati del Mondo, e due terzi, Doha e Kuwait City. Le fasi finali della prova di Legnano saranno trasmesse mercoledì 6 febbraio su RaiSportSat a partire dalle 23,00.

Più informazioni