Cronaca

Dramma a Savona: spara al figlio adottivo e poi si toglie la vita

[thumb:5333:l]Savona. Grave episodio intorno alle 9,30 in via Aglietto a Savona. Un anziano pensionato originario di Noto (Siracusa) ha sparato al figlio adottivo, quindi si è suicidato. A compiere il tragico gesto è stato Francesco Spada, 89 anni. La vittima invece è il figlio di 36 anni, Regis Pophilat, disabile e affetto da una forma di ritardo mentale. Quest’ultimo è stato trasportato in condizioni disperate all’ospedale San Paolo, dove è deceduto per le ferite riportate. Secondo le prime informazioni, il padre gli avrebbe rivolto l’arma contro il volto ed avrebbe esploso un colpo. Sul posto gli agenti della squadra mobile della Questura e i carabinieri del nucleo operativo savonese che hanno avviato le indagini di rito. (Nelle foto l’intervento delle forze dell’ordine al civico 42 di via Aglietto, nell’Oltreletimbro).
“E’ il caso di un padre che ha sparato al figlio adottivo forse spinto da motivi di disperazione” ha detto Saverio Aricò, dirigente della squadra mobile, intervenuto per il sopralluogo. “L’uomo si è poi ucciso con un colpo in testa – ha proseguito Aricò – Il figlio, al momento in cui è stato soccorso, versava in condizioni disperate: era in fin di vita. Stiamo svolgendo le prime verifiche per fare maggiore luce su quanto accaduto. Ipotizziamo che si sia trattato di un dramma che si è consumato per il senso di disperazione che affliggeva l’autore del gesto”.
Il trentaseienne disabile è deceduto dopo il ricovero in ospedale per le gravi ferite al cranio. L’ottantanovenne Spada è stato trovato dagli inquirenti riverso sul divano di casa, ormai privo di vita, in un lago di sangue. Poco distante due bossoli. Nell’appartamento sono stati rinvenuti alcuni biglietti in cui l’uomo, vedovo da tempo, lamentava un’esistenza diventata insostenibile, per sé e per il figlio.
Sul posto è arrivato anche il pm della Procura di Savona Ubaldo Pelosi, che coordina le indagini della polizia. Maggiore chiarezza su quanto accaduto potrebbe arrivare dalle testimonianze dei vicini di casa e dei parenti, in particolare le due figlie di Francesco Spada che stanno per arrivare da Milano.
Stando ai primi riscontri, il dramma familiare andava avanti già da un pò di tempo, ma nessuno immaginava che l’anziano padre potesse arrivare a compiere un gesto così tragico.

[image:5331:c:s=1]

Più informazioni