Altre news

Savona, “A ruota libera”: il nuovo progetto di educazione ambientale

Savona. “A ruota libera” è il nuovo progetto di educazione ambientale finanziato dalla Regione Liguria nell’ambito del programma di interventi per la qualità dell’aria e la riduzione dei gas serra, e ideato e coordinato dal Comune di Savona – Settore pianificazione territoriale e ambientale -Laboratorio territoriale per l’educazione ambientale. Il progetto si avvierà nel mese di marzo di quest’anno.
A ruota libera è un centro per il recupero di biciclette usate e un servizio di noleggio biciclette nuove dedicato a coloro che decidono di lasciare la propria vettura nei parcheggi di Piazza del Popolo e di via Piave, ma hanno esigenze di spostamento all’interno della città.
Il progetto prevede che i cittadini interessati possano disporre di venti biciclette nuove, modello California, della ditta Olmo S.p.A. di Celle Ligure, che troveranno a disposizione nei due parcheggi (10 in ciascuno). Le biciclette usate così recuperate verranno cedute in comodato d’uso gratuito a pendolari, studenti e lavoratori intenzionati ad utilizzare, per i loro spostamenti quotidiani.
Parte del personale che verrà utilizzato nel progetto a “Ruota Libera” verrà istruito attraverso il corso di formazione: “Programma ABCilclo, orario 16:00 – 19:00.
Questo corso di formazione è indirizzato ai volontari dell’Associacione “Un club per amico”, Auser, Legambiente, comunità equadoriana di Savona (Anof CISL). Gli incontri si terranno dalle ore 16,00 alle 19,00. A cura del Labter del Comune di Savona.

Programma del corso:
1 febbraio – La Bici e la sua manutenzione : un esperto esterno Dr. Cesare Ferrando.
8 febbraio – aspetti socio-sanitari e correlazione tra salute e mobilità – Dott.ssa Simona Bonifacino
15 febbraio – Teorico pratico – Dr. Cesare Ferrando
22 febbraio – Mobilità sostenibile – esperto circolo amici della bicicletta (Genova)
29 febbraio – teorico pratico – Dr. Cesare Ferrando
7 marzo – Qualità dell’aria e dell’ambiente, misurazioni, tecniche e accenni legislativi – Dr. Giancarlo Onnis
14 marzo – Teorico pratico – Dr. Cesare Ferrando
21 marzo – Teorico pratico – Dr. Cesare Ferrando
23 marzo – evento finale – biciclettata

Più informazioni