[thumb:4665:l]Savona. “E’ giustificata l’apprensione dei parroci della diocesi perché una visita di poche ore va comunque adeguatamente preparata”. Lo ha detto questa mattina il vescovo della Diocesi di Savona Noli, Vittorio Lupi, dopo la polemica sollevata da alcuni sacerdoti dalle colonne del mensile diocesano “Il Letimbro” sulla visita del Papa in programma il 17 maggio.
I parroci sostengono che “il viaggio lampo del Papa a Savona rischia di essere un semplice evento spettacolare e non spirituale”. Il vescovo però ribadisce che “i fedeli e i giovani, in particolare, devono essere adeguatamente preparati affinché questo importante visita del Pontefice per la quale tutti ci siamo prodigati non resti ‘un lampo’ ma qualcosa di duraturo”. Il vescovo ha confermato che il Santo Padre si recherà al Santuario della Misericordia in visita privata.
“A Savona c’ grande attesa per la visita di Benedetto XVI – ha detto Mons Lupi -. L’ultimo pontefice a recarsi nella città, oltre due secoli orsono, era stato Pio VII, di cui in corso la causa di beatificazione, e che nel maggio del 1815, dopo la liberazione dalla prigionia napoleonica, salì al Santuario savonese per incoronare e ringraziare la Madonna Misericordiosa. Nella stessa cripta, nel primo pomeriggio di sabato 17 maggio, si inginocchierà in preghiera anche Papa Ratzinger, che poco dopo celebrerà Messa in piazza del Popolo, nel centro città, prima di tornare a Genova”.
Più informazioni
