[thumb:2762:l]Savona. Maxischermi in piazza del Popolo per seguire la visita privata di Benedetto XVI al Santuario della misericordia, in attesa di accoglierlo per la Messa. Ma anche un maxischermo nella piazza della basilica mariana per permettere ai malati e alle persone presenti sul sagrato di essere partecipi della preghiera che il Papa reciterà per la città e la diocesi nella cripta del Santuario. Sono le ipotesi a cui sta pensando il comitato civico per l’accoglienza del santo Padre nella giornata di sabato 17 maggio.
“L’obiettivo – spiega l’amministratore diocesano monsignor Giusto – è di rendere partecipi di questi momenti importanti il maggior numero possibile di persone. Al Santuario si potrà andare solo a piedi, perché la strada sarà chiusa al traffico, ma la gente che verrà potrà stare nella piazza della basilica per attendere Benedetto XVI. Sarebbe bello che sul sagrato ci fossero alcuni dei malati ospitati nella residenza assistita delle Opere sociali”.
Il protocollo vaticano prevede che, dopo l’arrivo in elicottero, il Papa sia salutato ufficialmente da otto rappresentanti delle istituzioni civiche sulla piazza della basilica e quindi accompagnato dal vescovo e dall’amministratore diocesano nella chiesa mariana, dove, nella cripta, pregherà davanti all’effigie della Madonna della misericordia incoronata da Pio VII recitando un’orazione per la città e la diocesi. Terminata la visita al Santuario, Benedetto XVI sarà trasferito (ancora non è definito con quale mezzo, ma è più probabile l’elicottero) in città, dove celebrerà l’Eucaristia in piazza del Popolo.
Più informazioni
