Savona, al via la “Settimana Blu” dedicata ai cimenti invernali

Alassio Cimento 2006

[thumb:1849:l]Savona. Al via la “Settimana Blu”, iniziativa, giunta alla terza edizione, dedicata ai cimenti invernali: in programma una mostra fotografica ed una conferenza presso il Palazzo Civico del Comune, fino al momento culmine con il IV Cimento Invernale del Terzo Millennio presso i Bagni Olimpia di Savona.
“Sono molto lieto di poter promuovere ancora la Settimana Blu – dichiara l’assessore comunale ai Quartieri Francesco Lirosi – Un’iniziativa che riunisce persone di tutte le età spinte dalla gioia di vivere e da un’amore per la natura e per la bellezza del mare talmente forti da permettere loro di affrontare anche le condizioni meteorologiche più avverse. Il mio augurio è che la loro serena voglia di stare insieme agli altri, di fare aggregazione sociale e di ‘vivere i luoghi pubblici’, possano ‘contagiare’ un numero sempre più numeroso di simpatizzanti, anche di giovane età”.
L’Associazione Nuotatori del Tempo Avverso è nata ufficialmente nel novembre del 2005, con l’intento di riunire tutti gli appassionati del bagno invernale in ambienti naturali e di promuovere lo studio e l’analisi del fenomeni dei cimenti.
“Negli ultimi 20 anni – dichiara il presidente Roberto Giuria – si è assistito ad un aumento del numero dei cimenti invernali e dei partecipanti, tanto che, solo in Liguria, dal 1983 ad oggi, si è passati da 5 a 24 cimenti e a poter contare su circa 100 partecipanti. Abbiamo notato un maggior interesse anche da parte dei media ed un coinvolgimento sempre maggiore del pubblico, anche grazie ai gemellaggi che siamo riusciti a promuovere con manifestazioni simili in Italia, come per esempio il cimento sul Lago Maggiore. I dati in nostro possesso ci dicono anche che l’età media dei partecipanti è di circa 50 anni; per questo dedichiamo la Terza Edizione della Settimana Blu ai giovani, che speriamo di poter coinvolgere attivamente alle nostre iniziative anche attraverso le dirette testimonianze di campioni nuotatori che, dalle piscine, sono passati ai laghi e ai mari usando l’ambiente naturale come campo di gara”.
Questo il programma della Settimana Blu, promosso in collaborazione con il Liceo Sportivo Giuliano della Rovere, l’Istituto Tecnico Nautico Leon Pancaldo, la Società Svizzera di Salvataggio e la Federazione Italiana Nuoto (FIN):
– Giovedì 7 febbraio, alle ore 17, l’inaugurazione da parte dell’Assessore Lirosi della mostra di foto e video “Cimenti invernali: dal folklore allo sport” , nell’atrio del Palazzo Civico del Comune di Savona, che rimarrà aperta fino al 16 febbraio (orario: 9.30-18).
– Sabato 9 febbraio presso la Sala Rossa del Palazzo Civico si terrà, alle ore 15, la conferenza “Cimenti invernali: introduzione al nuoto in ambienti naturali- cooperazione socio-sportiva”, cui prenderanno parte, con il coordinamento di Roberto Giuria, l’Assessore Lirosi, il Presidente Regionale FIN Ambrogio Zardo, il responsabile FIN per il settore fondo Franco Lo Cascio, il campione di nuoto in acque fredde Angelo Damonte, la campionessa mondiale nuoto per salvamento Marcella Prandi, il tecnico Nazionale nuoto per salvamento Paola Pelle, il recordman di attraversamento della Manica Massimo Voltolina, i campioni ironman Ferdinando e Ernesto Vateroni e il Presidente Associazione Bagni Marini Enrico Schiappapietra.
– Domenica 17 Febbraio presso i Bagni Olimpia di Savona con il IV Cimento Invernale del Terzo Millennio: inizio alle 10, alle 11.30 bagno in mare che, come specificano gli organizzatori, si svolgerà con qualsiasi condizione climatica, alle 12 premiazione del vincitore, alle 13 pranzo sociale e a seguire pomeriggio musicale.

Più informazioni