Riviera dei Teatri: tre appuntamenti al Teatro Nuovo di Valleggia

Quiliano. Tre appuntamenti al Teatro Nuovo di Valleggia a Quiliano nell’ambito della rassegna La Riviera dei Teatri, organizzata dalla Provincia di Savona.
Sabato 9 Febbraio – ore 21,00, “Historie Du Tango”. Musiche di: C. Gardel, L. Bacalov, A. Piazzolla
Giampaolo Bandini – chitarra; Cesare Chiacchiaretta – fisarmonica e bandoneon
Lo spettacolo, presentato da Giampaolo Bandini e Cesare Chiacchiaretta, propone le atmosfere di una Argentina musicale e passionale attraverso il racconto dell’evoluzione del tango dalle sue radici popolari ad una dimensione di universalità, da Carlos Gardel fino al tango nuevo di Astor Piazzolla.
Il duo si è formato nel 2002 con il preciso intento di riproporre il tango attraverso il fascino e la magia dei suoi strumenti più rappresentativi. Nel 2002 ha eseguito il Double Concerto “Hommage a Liegi” di Astor Piazzolla sotto la direzione del M° Leo Brouwer presso l’Auditorium Paganini di Parma. Nel 2004 al duo viene assegnato il XV Premio “Beniamino Joppolo” Città di Patti (Messina) per gli alti meriti artistici raggiunti in campo musicale. Giampaolo Bandini è considerato tra i migliori chitarristi di fama internazionale e la sensibilità e la personalità di Cesare Chiacchiaretta, esternata con il suo fedele bandoneon, resta nel ricordo di chi ha il piacere di assistere ad un suo concerto.
Venerdì 14 Marzo – ore 21,00, “La Chitarra dei Due Mondi” con Beppe Gambetta alla chitarra.
Beppe Gambetta è considerato il miglior chitarrista di flatpicking d’Europa ed è stato lui a introdurre con maggior inventiva e creatività (a partire dagli anni Ottanta) questo approccio strumentale nel vecchio continente. Inoltre, la sua profonda conoscenza della musica italiana di tradizione ne ha fatto un ambasciatore riconosciuto e apprezzato in tutto il Nord America.
Caratteristica peculiare del suo repertorio è il melange multiculturale di tradizioni. Le su ecomposizioni e i suoi arrangiamenti riflettono un variopinto mosaico di influenze musicali: dal suo paese natale, l’Italia, fino al flatpicking americano, dalla musica centro europea alle danze del Mediterraneo.
Sabato 12 Aprile – ore 21,00, “Buena Suerte”, dell’Armando Corsi Trio: Armando Corsi – chitarra;
Ruben Chiaviano – voce, violino; Marco Fadda – percussioni
L’ultimo progetto musicale di Armando Corsi riunisce le esperienze di un cammino musicale molto vario che parte dall’esordio nelle osterie della Città Vecchia, fino ad arrivare ai grandi palchi condivisi con artisti di levatura internazionale.
La musica espressa in Buena Suerte arriva all’orecchio di chi ascolta come un linguaggio musicale universale e variegato, capace di attingere dalle molteplici tradizioni musicali che hanno accompagnato Corsi nel suo personale cammino musicale.
“La scelta del titolo Buena Suerte non è casuale” spiega Armando Corsi “in essa si ritrova il carattere e la volontà di far conoscere la musica latina, con l’intento di augurare serenità a chi l’ascolta nella buona e nella cattiva sorte!”.Tra i brani eseguiti nel concerto ci sarà anche “Sia benedetto il Samba” scritto a quattro mani con il cantautore Bruno Lauzi.
Armando Corsi, musicista riservato ed apparentemente introverso, è definito dagli addetti ai lavori “la chitarra che sorride”. Nato a Genova nel 1947, vanta una lunga carriera musicale che inizia nelle vecchie osterie di Genova tra ballate dialettali, brani classici, l’America Latina e l’attenzione per musicisti come Joao Gilberto, Antonio Carlos Jobim, Astor Piazzolla, e giunge a collaborazioni partendo da Paco De Lucia e Anna Oxa, arrivando sino a Ivano Fossati con il quale condivide quattro anni di tournée.

Più informazioni