Regione. Il consiglio regionale della Liguria ha aderito all’unanimità, su proposta dei Verdi Cristina Morelli e Carlo Vasconi, alla giornata internazionale sul risparmio energetico ‘M’illumino di meno, prevista per venerdì 15 febbraio. La manifestazione prevede che simbolicamente vengano spente temporaneamente le luci di monumenti e di edifici pubblici per dare un segnale all’opinione pubblica.
“Il cambiamento climatico ha cominciato a mutare le carte geografiche, e la questione energetica non si misura più solamente in termini di costi – ha detto Cristina Morelli – il tema ambientale entra nella scelta tra carbone, nucleare, metano, sulle emissioni di anidride carbonica e sulle spinte che l’Unione Europea e questo Governo hanno dato verso le energie rinnovabili non esauribili quali l’energia solare, eolica, fotovoltaica, idroelettrica”.
Morelli ha ricordato che la Commissione Europea, al fine di veder rispettati gli impegni assunti nel Protocollo di Kyoto ha imposto “all’Italia ammalata di gas serra di tagliare il 6,3% delle emissioni di anidride carbonica entro il 2012. E’ l’ occasione per far nascere in Italia un’industria per troppo tempo rimasta in secondo piano, quella delle tecnologie per le energie rinnovabili: l’energia pulita, se giocata in modo intelligente, diventa una scelta industriale, non ambientale”.
Più informazioni