Regione, scuola: corso di formazione per gli insegnanti di materie scientifiche

Regione. Prende il via venerdì 8 febbraio alle 16.30 al Palazzo Ducale di Genova (Sala della Matematica) il corso di formazione e aggiornamento per insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori della Liguria. All’apertura del corso sarà presente il vicepresidente della giunta regionale Massimiliano Costa.
Organizzato dall’Uciim (Associazione professionale cattolica di insegnanti, dirigenti e formatori) e finanziato dalla Regione Liguria, il corso è rivolto ai docenti delle materie scientifiche delle scuole di ogni ordine e grado e si articola in cinque incontri comprensivi di laboratori cui potranno partecipare gli alunni degli stessi insegnanti iscritti al corso. Il ciclo di lezioni è organizzato in collaborazione con Mate-Fitness – La Palestra della Matematica, progetto del Festival della Scienza.
Gli iscritti sono oltre 60, tra insegnanti delle scuole elementari. Medie e superiori.
“I recenti dati Ocse – Pisa – afferma il vicepresidente della Regione Liguria, Massimiliano Costa – hanno messo in rilievo che gli studenti italiani fanno più fatica dei compagni europei nell’apprendere le materie scientifiche, per cui esperienze come queste sono importanti e utili per permettere agli insegnanti di formarsi e rimodulare il loro metodo d’insegnamento, anche alla luce delle nuove tecniche didattiche”.
Da un’indagine Ocse che fotografa la situazione degli studenti di 15 anni di età in 57 paesi di tutto il mondo, emerge infatti che l’Italia si trova al 36° posto nel mondo per cultura scientifica (contro il ventisettesimo del 2003), e al 38° per quella matematica. Relativamente migliori, invece, le performance degli studenti italiani nella comprensione e nella lettura: il nostro Paese si posiziona infatti al 33° posto della classifica che vede i primi cinque posti occupati da Corea, Finlandia, Hong Kong, Canada e Nuova Zelanda. Tra i paesi dell’Unione Europea, soltanto Repubblica Slovacca, Spagna e Grecia hanno fatto peggio dell’Italia, oltre alle nuove entrate Bulgaria e Romania.
“Come Regione Liguria – aggiunge Costa – abbiamo stipulato un tavolo di coordinamento con l’Ufficio Scolastico regionale, l’Agenzia Regionale per l’Energia della Liguria (ARE), l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure (ARPAL), l’Associazione Festival della Scienza, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria, le Facoltà di Ingegneria e di Scienze della Formazione dell’Università di Genova accanto ad altri enti ed istituzioni che si occupano di formazione ed educazione scientifica, con la finalità di promuovere attività di divulgazione scientifica tra gli studenti in maniera coordinata e coerente, per mettere in rete le tante iniziative che i vari soggetti promuovono”.

Più informazioni