[thumb:1207:l]Provincia. I consiglieri provinciali Bellasio, Bracco, Maineri, Melgrati e Nicolick hanno presentato un ordine del giorno sul piano dei rifiuti. Gli esponenti dell’opposizione lamentano “l’inconsistenza” del piano provinciale e “il fallimento” della raccolta porta a porta introdotta sperimentalmente in alcuni Comuni.
“Le soluzioni proposte dall’assessore Filippi possono essere definite frutto di una demagogia arcaica e utopica di stampo vetero-comunista” affermano i consiglieri di centrodestra, che aggiungono: “Ormai a livello internazionale e nazionale le soluzioni tecnicamente più valide sono individuate anche da partiti tradizionalmente sensibili alle esigenze ambientali, negli impianti di termovalorizzazione e/o gasificazione”.
I consiglieri d’opposizione chiedono che la giunta provinciale riveda il piano dei rifiuti inserendo la possibilità di installazione di un impianto, con totale investimento dei privati, realizzabile in project financing, nei Comuni che dovessero dare la loro disponibilità. Chiedono in particolare che venga disposto uno studio di fattibilità per il posizionamento di questo impianto, nel territorio del Comune di Alassio, nella vallecola del Rio Furioso, area già urbanisticamente destinata nel Puc quale discarica per inerti.
Più informazioni
