Pietra, al Santa Corona l’attivazione della prima sede ligure dell’ABIO

Pietra Ligure. Prenderanno il via, lunedì 25 febbraio, presso la scuola di Formazione dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, gli incontri di formazione per diventare Volontari ABIO. Il corso si inserisce all’interno del progetto che prevede, presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale pietrese, l’attivazione della prima sede ABIO operativa in Liguria.
ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale ONLUS, è stata fondata nel 1978 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale. Da allora, i volontari ABIO si occupano di sostenere e accogliere, in collaborazione con medici e operatori sanitari, bambini e famiglie che entrano in contatto con la struttura ospedaliera.
L’obiettivo primario di ABIO è, da oltre 30 anni, quello di ridurre al minimo il potenziale rischio di trauma che ogni ricovero presenta, collaborando con le diverse figure operanti in ospedale per attuare, ciascuno nel proprio ruolo, una strategia di attiva promozione del benessere del bambino.
“In concerto con la Direzione Aziendale e grazie al supporto del gruppo Lions Giovani di Pietra-Finale, abbiamo deciso di impegnarci per assicurare la presenza di un gruppo operativo ABIO anche nel reparto di Pediatria del nostro Ospedale. I corsi per volontari inizieranno tra poco presso il Centro di Formazione Aziendale, nel frattempo lavoreremo per completare tutte le rimanenti fasi organizzative necessarie” spiega la dott.ssa Carla Navone, direttore della S.C. di Neonatologia e Pediatria del Santa Corona e Segretario della Società Italiana Pediatria”. “Le sedi ABIO in Italia sono una sessantina ma nessuna in Liguria – aggiunge la dottoressa – Siamo quindi molto orgogliosi di impegnarci in questo lodevole progetto, che si pone innanzitutto dalla parte dei bambini. Da sempre, nel nostro Reparto, dedichiamo parte del nostro lavoro per rendere l’esperienza del ricovero il meno traumatico possibile attraverso un clima di sostegno, attenzione e cura verso le famiglie ed i bambini”. “La presenza dei volontari ABIO – conclude la Dott.ssa Navone – sarà sicuramente un aiuto prezioso, consentendoci di garantire il diritto al benessere a tutti i nostri piccoli pazienti, ma non solo, sicuramente regaleranno anche sorrisi e nuovi momenti ricreativi durante tutto il periodo di permanenza in ospedale”.

Più informazioni