Politica

PD, elezioni circoli: ventimila votanti in Liguria

Liguria. Più di 11 mila votanti per la provincia di Genova, quasi 8 mila per quella di La Spezia mentre si conferma un’adesione media del 30% rispetto alle primarie di ottobre anche per le province di Savona e la delegazione del Tigullio dove tuttavia si voterà ancora, come per la provincia di Imperia, sabato e domenica prossimi: sono questi i numeri dell’adesione alle primarie per la fondazione dei Circoli del Partito Democratico e l’elezione dei delegati che parteciperanno al congresso della primavera. Elezioni che si sono svolte ieri in gran parte della Liguria. Dati ancora non definitivi ma che confermano una buona partecipazione al progetto politico nato lo scorso 14 ottobre dalla fusione tra i DS e la Margherita.
“Siamo andati nei quartieri, si sono realizzati i circoli in alcune province della regione e si sono scelti attraverso il voto popolare i dirigenti – commenta Mario Tullo, segretario regionale del Partito Democratico ligure -. Ad oggi oltre 25 mila liguri hanno ritirato l’attestato di fondatori del PD, il prossimo week end si voterà ancora nella provincia di Imperia, quella di Savona e nel Tigullio e abbiamo buone probabilità di superare i 30 mila partecipanti”. I risultati definitivi verranno messi online nel corso della settimana sul sito ligure del Partito Democratico. Per quanto riguarda la provincia di Genova, dove si sono costituiti 51 circoli, 25 dei quali solo nel territorio cittadino, Bargagli è risultato il comune con la percentuale di adesione più alta (62% dei partecipanti alle primarie di ottobre), mentre risultato piu che soddisfacente per il ponente genovese (con adesione superiore al 50%). Poco entusiasmo invece registrato nel levante cittadino.
“Siamo pronti anche a intraprendere una campagna elettorale che baseremo su un programma coeso, coerente, serio – spiega Victor Rasetto, segretario provinciale del PD genovese – che come ha detto Veltroni potremmo anche presentarci da soli”.

Più informazioni