Sport

Pallanuoto: Cremona non fa più paura, per la Del Monte Carisa 3 punti facili

Albisola Superiore. Indubbiamente la Bissolati Cremona non ha più lo stesso volto di inizio stagione. La crisi societaria ha causato le partenze di Azevedo, Georgescu e del tecnico Baldineti, indebolendo non poco il team lombardo. Come volevasi dimostrare, la squadra vista in acqua a Luceto non ha più molto a che vedere con quella che all’andata perse di misura facendo soffrire la Del Monte Carisa.
I biancorossi hanno sbrigato la pratica senza patemi d’animo, subendo una sola rete nelle prime tre frazioni di gioco. Savona piuttosto impreciso con l’uomo in più, 2 su 9 le superiorità numeriche tramutate in goal. Tuttavia i ragazzi di Mistrangelo sono andati facilmente a segno a uomini pari. Il Savona ha usufruito di due rigori: nel primo tempo Perrone ha colpito il palo, Whalan invece ha segnato. Cremona ha chiuso con un 3 su 8; nel finale di gara ha dovuto fare a meno di Cavallera, fuori per 3 falli. Nel 3° tempo l’allenatore ospite Maurizio Stagno è stato ammonito per proteste.
Il tabellino:
Del Monte Carisa Savona – Wal Cor Corsanini Cremona 12 – 5
(Parziali : 2 – 0, 3 – 1, 4 – 0, 3 – 4)
Del Monte Carisa Savona: Gerini, Varellas 1, D. Fiorentini 2, T. Morena, Pesenti, N. Morena, F. Mistrangelo 1, Perrone 4, Whalan 3, Onofrietti 1, Aicardi, Santamaria, Conti. All.: C. Mistrangelo.
Wal Cor Corsanini Cremona: Pastorino, Vannini, Vittorioso 1, Varga 2, Carippo, Wright, Ferreccio, Cavallera 1, Napolitano, Sottani 1, Lazzari, Pasqualato. All.: Stagno.
Arbitri: Enzo Carannante (Torino) e Alessia Ferri (Roma). Delegato Fin: Gaggero (Genova).
Il Savona mantiene così il 3° posto, ma a 8 giornate dal termine i punti di vantaggio sul Posillipo sono sempre soltanto uno. I napoletani hanno prevalso sul Plebiscito con 5 reti di scarto. La partita più divertente della giornata è stata quella vista su RaiSport venerdì sera nella quale il Sori di Rus ha vinto di misura sul Nervi di Baldineti. Soresi sempre avanti nel punteggio, ma sul finale di gara il Nervi è passato dal meno 3 alla superiorità del possibile spareggio, non sfruttata.
La Pro Recco ha portato a 18 i suoi successi consecutivi, prendendo il largo nel terzo tempo dopo 2 parziali equilibrati. Ha passeggiato il Brescia in casa della Lazio: dopo aver subito l’1 a 0, i lombardi hanno messo sotto i rivali archiviando la sfida già dopo i primi 8′ con un netto 5 a 1.
Salerno compie il suo dovere piegando la resistenza dei giovani chiavaresi nella partita tra le due maggiori indiziate alla retrocessione diretta. Terza vittoria consecutiva per la Florentia, vincente a Catania dopo una gara combattuta e sempre sul filo dell’equilibrio.
I risultati della 18° giornata:
Sori – Sportiva Nervi 11 – 10
Sp Energia Siciliana Catania – Florentia 9 – 10
Del Monte Carisa Savona – Wal Cor Corsanini Cremona 12 – 5
Chiavari Nuoto – C.N. Salerno 6 – 15
Tufano Posillipo – Baxi Bozzola Plebiscito 10 – 5
Pro Recco – Bogliasco 16 – 11
Lazio Nuoto – Pompea Leonessa Brescia 5 – 13
La classifica vede 5 compagini liguri nella zona playoff:
1° Pro Recco 54
2° Pompea Leonessa Brescia 49
3° Del Monte Carisa Savona 42
4° Tufano Posillipo 41
5° Sori 32
6° Florentia 27
7° Sportiva Nervi 23
8° Sp Energia Siciliana Catania 23
9° Wal Cor Corsanini Cremona 20
10° Bogliasco 19
11° Baxi Bozzola Plebiscito 15
12° Lazio Nuoto 14
13° C.N. Salerno 10
14° Chiavari Nuoto 0
Sabato 9 febbraio il Savona sarà impegnato in casa del Bogliasco, mercoledì 13 impegno casalingo con la Lazio. La stagione regolare si concluderà sabato 12 aprile.

Più informazioni