Sport

Football americano, i Pirates partiranno da Novara

Savona. I Pirates Savona, allenati dal coach Mauro Ferrari, stanno lavorando con particolare attenzione all’ormai imminente campionato. I Blu hanno affontato domenica 3 febbraio il primo test-match ufficiale della stagione, ospiti degli Irishmen Massa, traendone significative indicazioni.
Il passaggio in prima squadra di molti elementi provenienti dalla Juniores ha portato un rinnovato entusiasmo ed ulteriore motivazione all’interno della squadra. La società, però, non è impegnata solo per ciò che riguarda il football giocato. Nel summit di inizio mese la dirigenza ha definito gli appuntamenti che, parallelamente all’attività agonistica, avranno come obiettivo la diffusione del football americano nelle scuole, sia elementari che medie, con l’organizzazione in primavera di tornei di flag football, disciplina particolarmente adatta ai più piccoli.
I Pirates inoltre sono attualmente impegnati anche nella definizione di partnership con organizzazioni onlus a cui rivolgeranno parte degli introiti degli sponsor. Unico tasto dolente, ancora una volta, il campo da gioco. A meno di un mese dall’inizio del campionato, infatti, non esiste ancora una struttura che voglia ospitare le gare casalinge dei Pirates, i quali come sempre dovranno arrangiarsi come possono.
Per quanto concerne il campionato, i savonesi sono stati inseriti nel girone nord-ovest della serie B con Lancieri Novara, Bad Bees Avigliana, Blitz Ciriè, Blue Storms Gorla, Rams Milano e Predatori Golfo del Tigullio. Il girone prenderà il via il 23 febbraio e vedrà i Pirates impegnati subito in un match dagli antichi sapori. Saranno, infatti, ospiti dei Lancieri Novara. Le aspettative per quest’anno sono sicuramente più ambiziose. Il coach Mauro Ferrari, neo Hall of Fame, cautamente, dichiara: “Il campionato di serie B è sempre un’incognita. Raramente trovi ciò che ti aspetti e le sorprese sono all’ordine del giorno. Noi ci stiamo preparando con impegno e quest’anno possiamo contare su alcuni inserimenti provenienti dal settore giovanile. La volontà di portare a casa risultati importanti è un pensiero comune, ma non dobbiamo fare voli pindarici”. Il primo appuntamento casalingo sara il 16 marzo contro i Bad Bees Avigliana. “Inutile sottolineare”, interviene il d.s. Nico Amoroso, “che a tutt’oggi siamo ancora senza un campo. Tante promesse ma fatti ancora nulla. Probabilmente una delle partite casalinghe verrà disputata ad Acqui Terme, che si è dimostrata disponibile e sensibile nei nostri confronti.” Nel frattempo i Pirates hanno aperto i tesseramenti per chi avesse piacere di diventare socio-sostenitore della squadra.

Più informazioni