Carcare. Sono stati 1.405 gli iscritti ai servizi offerti dalla Biblioteca Civica di Carcare per l’anno 2007, con un incremento di 56 unità rispetto al 2006. Il bilancio dell’attività tracciato dagli addetti parla inoltre di 29.439 libri a catalogo, dei quali 670 sono stati donati proprio nel 2007 da privati cittadini, e di 2.046 volumi presi in prestito, mentre le consultazioni ad internet tramite il servizio di collegamento gratuito (per il quale sono disponibili due terminali) sono state 343. Nel corso dell’anno hanno frequentato la biblioteca per il prestito o la consultazione di libri 4.215 persone, di età compresa tra i 20 e i 70 anni con una prevalenza delle fasce d’età tra i 25 e i 50 anni.
“Un’affluenza notevole, della quale siamo soddisfatti – commenta Maria Teresa Gostoni, assessore alla cultura – E’ il segnale di una riscoperta della lettura, funzione tradizionale della biblioteca, ma anche del sempre maggiore apprezzamento di servizi proiettati nel futuro come quello del collegamento gratuito a internet, che abbiamo attivato recentemente e che sta riscuotendo un notevole successo”.
Inoltre, la biblioteca svolge da sempre una funzione di aggregazione per i molti studenti che vi si ritrovano per studiare.
Il genere letterario più gradito a chi si rivolge alla biblioteca carcarese per il prestito è risultato essere la narrativa (Niccolò Ammaniti e Maria Venturi in testa), con una prevalenza dei romanzi “rosa” di Danielle Steel, i “gialli” di Camilleri e Falletti, Agatha Christie e Georges Simenon, i thriller sempre richiestissimi di Dan Brown, Ken Follett e John Grisham, i romanzi avventurosi di Clive Cussler e Wilbur Smith. Molto bene è andata anche la narrativa per ragazzi trainata di “soliti” Walt Disney, Geronimo Stilton e la J. K. Rowling di “Harry Potter”. Le enciclopedie più consultate sono state le “classiche” Treccani e Garzanti.
Più informazioni