Calice Ligure. Grazie al sostegno della ASL2 e al contributo della Fondazione A. De Mari Carisa, i pazienti del Dipartimento di Salute Mentale contribuiscono all’apertura della nuova biblioteca di Calice Ligure.
Il dipartimento di salute mentale della ASL2 mette in atto per la cura dei propri pazienti strategie differenti con progetti avanzati: dai gruppi di auto aiuto, alle autonomia residenziale, agli inserimenti lavorativi protetti,alla terapia teatrale, a cooperative di produzione, ad associazioni di promozione sociale. L’Associazione di Promozione Sociale “A Cielo Aperto” si è costituita quattro anni fa, per l’integrazione sociale fortemente voluto dal Distretto Sociale dell’Ambito Finalese e dal Servizio di Salute Mentale di Finale Ligure per favorire partecipazione sociale e benessere non solo ad utenti con disagio psichico, ma anche a cittadini desiderosi di condividere momenti di apprendimento, gite,eventi culturali e divertimenti.
I soci con l’aiuto di un Facilitatore della comunicazione, per cui l’associazione riceve il contributo dalla ASL2 e potendo utilizzare la sede offerta dal Comune di Finale, hanno preparato alcuni progetti per rendere fattivo il processo di evoluzione verso l’autonomia di alcuni “amici” più in difficoltà e in particolare gestiscono un alloggio fornito dall’Arte di Savona nel Comune di Rialto a 9 km da Finale Ligure, con la supervisione della Dott.ssa Maria Rosa Martin, Psicologo Responsabile della Riabilitazione Psichiatrica della U.O. Assistenza Psichiatrica Territoriale ( A.P.T. ) della ASL2 Savonese.
IL progetto presentato alla Fondazione De Mari aveva come obiettivo il sostegno all’abitare degli ospiti di tale alloggio,gli stessi, che hanno svolto il lavoro necessario per aprire al pubblico la biblioteca.
Il giorno 2 febbraio, alle ore 10.30, presso il Comune di Calice Ligure verrà aperta al pubblico la biblioteca appartenente al sistema bibliotecario finalese con Finale Ligure comune capofila.
Il lavoro dei pazienti è consistito nel catalogare e sistemare i volumi, in particolare pubblicazioni d’arte recenti ed antichi.
La collaborazione fra soci e la biblioteca continuerà in particolare per l’accoglienza dei fruitori della biblioteca.
Più informazioni