Sport

Calcio, un goal di Sparzo decide la partita tra Pietra e San Nazario

Pietra Ligure. Il Pietra Ligure allontana lo spettro dei playout vincendo di misura sul San Nazario, sempre più invischiato nelle posizioni pericolose. L’incontro è stato deciso da un goal di Sparzo ad inizio ripresa. Per lunghi tratti il Pietra ha messo sotto gli avversari e solo l’imprecisione dei suoi attaccanti e un Novello superlativo hanno evitato un punteggio più rotondo. Tuttavia il San Nazario esce dal De Vincenzi a testa alta, con il rammarico di non aver sfruttato alcune occasioni d’oro nelle fasi finali.
Giacomello schiera i suoi con un 4 – 4 – 2 che a centrocampo vede Sparzo sulla fascia sinistra, Sole sulla destra, Monaco e Patitucci nel mezzo; davanti la coppia Fontana – Riva. Rossini, alla sua seconda partita sulla panchina rossoblu, propone un 3 – 4 – 1 – 2 con Fara a ridosso delle punte Cugnasco e Cozza.
Si torna a giocare alle 15 e sulle tribune c’è un pubblico discretamente numeroso, nonostante la fredda temperatura. L’inizio è vivace, il Pietra appare determinato, il San Nazario è ben messo in campo e tiene in allerta la difesa locale.
Nel 1° minuto i biancocelesti si fanno subito avanti: lancio lungo per Fontana, fermato in corner. Al 6° iniziativa sulla sinistra di Riva, cross rasoterra per Fontana che non aggancia, sull’altra fascia irrompe Sole che batte a rete, respinto.
I varazzini si fanno notare con Berardinucci libero sulla sinistra, il suo tiro è ampiamente a lato. Sul cambio di fronte ci prova Riva dalla distanza, Novello blocca. Al 17° Fontana fa partire un cross alto per la testa di Riva che non ci arriva, la sfera giunge a Sparzo che in corsa conclude fuori.
Il Pietra attacca con più insistenza e prevale nettamente a centrocampo, il San Nazario ha il merito di non chiudersi e cercare di costruire qualche pericolo. Al 21° grossa opportunità per i biancocelesti: Sancinito lancia lungo, Sole in area si muove bene, va sulla linea di fondo attirando a sè il portiere e tocca dietro per Riva; questi va a botta sicura ma Novello ci arriva e blocca a terra.
27′: Durando deve intervenire con i piedi per anticipare Fara, imbaccato su punizione. 30′: sugli sviluppi di un corner Fontana tocca per Sole che tira in modo potente, poco sopra la traversa. Il Pietra imposta bene a centrocampo, Carobbi mette in area un pallone alto, Cantale di testa anticipa Riva. Subito dopo, su una veloce ripartenza, Riva cerca un compagno sulla sinistra ma il suo assist viene deviato: la sfera finisce a Fontana che ha spazio per tirare, Novello blocca.
Il San Nazario si rifà vivo con un tiro debole di Cugnasco, a lato. Poi è ancora Pietra, quasi un assedio. Punizione di Fontana, in area Riva e Sparzo non trovano la conclusione. Il 9 pietrese fa nascere ancora un pericolo crossando rasoterra per Riva, Rollo ci mette una mezza deviando in angolo. Al 41° contropiede in 4 contro 3: Sole cerca di servire Fontana, Berardinucci intercetta. 43°: Sparzo dalla sinistra si accentra, il suo passaggio è respinto, palla a Carobbi che cerca la porta, deviato in corner. 44°: lancio di Patitucci a cercare Riva, il suo colpo di testa finisce sulla mano di Berardinucci. L’arbitro lascia correre e ammonisce il pietrese per proteste.
Le squadre si ripresentano in campo con gli stessi undici. Al 5° la svolta: il gioco del Pietra si concretizza in goal. Patitucci vede due compagni in area e li cerca con un bel lancio, un rimpallo favorisce Sparzo che si trova solo davanti a Novello: con sicurezza insacca per l’1 a 0.
Il vantaggio sembra aver galvanizzato il Pietra, ma solo per alcuni minuti: poi il San Nazario metterà in mostra una buona reazione. Al 7° la prima possibilità per il raddoppio pietrese: stupendo cross di Fontana per la testa di Riva, Novello vola e toglie la palla da sotto la traversa.
Al 14° il primo brivido per il Pietra, con un rasoterra di Fara dai 25 metri che esce a fil di palo alla sinistra di Durando. Sull’altro fronte Riva si mette in mostra con una bella giocata: lascia un avversario sul posto ed è bravo a non tirare ma a cercare Sole che ti testa in tuffo manda di poco a lato.
Rossini sposta Cozza come trequartista avanzato e mette Fara al fianco di Cugnasco. Le squadre sono più lunghe e la partita ancora più vivace. Il San Nazario gioca con più convinzione, ma non trova conclusioni pericolose. Sancinito evita il peggio mettendo in angolo un cross di Vallone.
Giacomello leva Sole, che esce fra gli applausi. Rossini risponde con due cambi. Il Pietra accelera, vuole chiudere la partita e sfiora più volte il colpo del ko in maniera clamorosa. E’ il 28° quando Casella dalla destra imbecca Patitucci in piena area, il suo tiro da ottima posizione è a lato. Passano 2′ e lo stesso Casella si destreggia in area dribblando due avversari e toccando per Sparzo: il suo sinistro da distanza ravvicinata è deviato in angolo da Novello, con una fenomenale prontezza di riflessi. Al 34° Caserta calcia male una punizione e il Pietra parte in contropiede. Riva si invola, scarta l’ultimo uomo rimasto tra lui e il portiere, si accentra: a tu per tu con Novello gli calcia il pallone addosso.
Come spesso accade nel calcio, quando non si chiude una partita si rischia di pagarne le conseguenze. Gli ultimi 10′ sono di marca ospite: il San Nazario capisce che, scampato il pericolo, può portare a casa un punto. Fara va dalla bandierina e nasce un’azione concitata nella quale prima Moraca e poi Rollo possono calciare a colpo sicuro da ottima posizione: le loro conclusioni sono respinte da un difensore e da Durando.
Al 42° Vallerga, marcato da Sancinito, cade a terra in area: la signora Delle Piane, che ha dimostrato sempre un gran carattere, gli fischia un fallo contro. Al 44° Vallone dalla trequarti dà una gran palla a Fara, lanciato verso la porta del Pietra: la sua conclusione è intercettata da Carobbi. Dopo un tiraccio altissimo di Monaco, la terza ed ultima grossa occasione per il pari. Nasce da un cross di Moraca dalla sinistra che salta tutta la difesa e trova dalla parte opposta Vallerga. Durando è indeciso se uscire o no, resta tra i pali. Il numero 18 rossoblu, a due passi dalla porta, calcia sul lato esterno della rete.
Il tabellino:
Pietra Ligure – San Nazario Varazze 1 – 0 (p.t. 0 – 0)
Pietra Ligure: Durando, Carobbi, Musizzano, Sancinito, Cassalino, Monaco, Sparzo, Sole (capitano) (s.t. 20° Casella), Fontana (s.t. 26° M. Burastero), Patitucci, Riva. A disposizione: Bosio, A. Burastero, Zancoghi, Balestrino, Aicardi. All.: Giacomello.
San Nazario Varazze: Novello, Cantale (s.t. 25° A. Pierfederici), Berardinucci (capitano), Rollo, Caserta, L. Pierfederici, Vallone, Zucchelli (s.t. 21° Vallerga), Cugnasco (s.t. 36° Moraca), Fara, Cozza. A disposizione: Fazio, Ghilardi, Giusto, Perata. All.: Rossini.
Arbitro: Delle Piane (Savona).
Reti: s.t. 5° Sparzo (P).
Ammonizioni: p.t. 44° Riva (P), s.t. 39° Sancinito (P), 43° A. Pierfederici (S).
Calci d’angolo: Pietra Ligure 8, San Nazario 2.
Fuorigioco: San Nazario 3, Pietra Ligure 0.
Recupero: 0′, 3′ 30″.

[newline] Alcune immagini dell’incontro tra Pietra Ligure (maglia biancoceleste) e San Nazario Varazze (rossoblu):
[image:5368:c:s=1]

[image:5367:c:s=1]

[image:5366:c:s=1]

[image:5365:c:s=1]

[image:5364:c:s=1]

[image:5363:c:s=1]

[image:5362:c:s=1]

[image:5361:c:s=1]

[image:5360:c:s=1]

[image:5359:c:s=1]

[image:5373:c:s=1]

[image:5372:c:s=1]

[image:5371:c:s=1]

[image:5370:c:s=1]

[image:5369:c:s=1]

[image:5383:c:s=1]

[image:5382:c:s=1]

[image:5381:c:s=1]

[image:5380:c:s=1]

[image:5379:c:s=1]

[image:5378:c:s=1]

[image:5377:c:s=1]

[image:5376:c:s=1]

[image:5375:c:s=1]

[image:5374:c:s=1]

[image:5388:c:s=1]

[image:5387:c:s=1]

[image:5386:c:s=1]

[image:5385:c:s=1]

[image:5384:c:s=1]

[image:5398:c:s=1]

[image:5397:c:s=1]

[image:5396:c:s=1]

[image:5395:c:s=1]

[image:5394:c:s=1]

[image:5393:c:s=1]

[image:5392:c:s=1]

[image:5391:c:s=1]

[image:5390:c:s=1]

[image:5389:c:s=1]

[image:5401:c:s=1]

[image:5400:c:s=1]

[image:5399:c:s=1]

Più informazioni