Sport

Basket, B d’Eccellenza: quarto tempo fatale a Gel Fresco e NBA

Savona. Una vittoria e due sconfitte per la NBA, tre partite perse per la Cestistica. Nella poule retrocessione si sono visti miglioramenti sul piano del gioco ma non quelli, sperati e di certo più importanti, sul fronte risultati.
E’ già accaduto troppo spesso, in questa stagione, e la storia si ripete: per fotografare la partita di Varese bastano gli ultimi 100 secondi. L’NBA Celle, dopo aver condotto tutta la partita, toccando anche vantaggi in doppia cifra (25 – 35 al 23°), ha appena tamponato il lento ma efficace controbreak delle varesine. Ad 1′ 40″ dal termine una prodezza di Alvarez riporta le squadre in parità: 49 – 49. Si profila nuovamente per le cellesi l’incubo dei supplementari ma questa volta pensano bene di “risolvere” il problema in un solo minuto: i 6 possessi nei sessanta secondi successivi si traducono infatti in due stoppate subite, due infrazioni di passi, due tiri liberi sbagliati ed un fallo in attacco. Varese, pur senza strafare, non può fare a meno di approfittarne per portarsi sul 54 – 49 quando mancano 40″ al termine, arrotondando poi il punteggio nei secondi finali.
Che la partita fosse nata sotto cattivi auspici lo si era intuito fin dall’inizio: prolungata epistassi, prima dell’incontro, per Peracchi, Bonfiglio che alza bandiera bianca dopo pochi minuti, Girardin che mostra in modo evidente di patire oltre misura il ritorno, dopo tanti anni, a Varese. Questo però non basta a giustificare il sonno profondo del primo e del quarto quarto, nei quali le ragazze di Vignati producono solo 16 punti complessivamente. La scarsa pericolosità in attacco è fotografata, impietosamente, dalle cifre: 9 soli tiri liberi contro i 22 delle avversarie, 3 soli rimbalzi d’attacco nei 40′, 12 su 29 nelle conclusioni ravvicinate, cui si aggiungono le 4 stoppate di Gatti, attorno alla quale Varese ha ben presidiato il suo canestro. Sono uscite per 5 falli Grotto tra le locali, D’Amico e Peracchi tra le ospiti.
L’NBA ha già sprecato due partite (Fiorenzuola e Varese) nelle quali ha condotto per quasi tutti l’incontro ed il rammarico si accentua dando uno sguardo alla classifica. Il campionato è ancora lungo ma si sono ridotti i “bonus” , soprattutto per una squadra che in trasferta ha vinto una sola volta (il 20 ottobre, una trasferta per modo di dire visto che Savona dista pochi chilometri). Il 5 febbraio, dopo un anno di stop per il recupero dall’intervento al ginocchio, è tornata ad allenarsi Tomatis: almeno la nuova settimana delle cellesi è iniziata con una buona notizia.
Il tabellino:
Varese – NBA Celle Ligure 57 – 49
(6 – 9, 25 – 28, 37 – 42)
Varese Falasco 2, Grotto 2, Coppola ne, Sechi 8, Beati, Catella 14, Vaccaro 16, Gatti 15, Galasso, Pescatore. All.: Vittori.
NBA Celle Ligure: Bonfiglio, Pretin, Alvarez 9, D’Amico 8, Scozzari 10, Peracchi 9, Flandi 7, Villa ne, Giorato 6, Girardin. All.: Vignati.
Arbitri: Marco Kiyoshi Roccati e Gianluca Grillo (Torino).
Per quanto riguarda la Cestistica della presidente Mirella Oggero, c’è grande rammarico per aver perso una partita a tratti condotta e tenuta in equlibrio fino all’inizio dell’ultimo quarto, quando la Fulgor ha trovato l’allungo decisivo. Ben 29 palloni persi e 43 tiri a canestro sbagliati: sono numeri che la dicono lunga sui limiti che questa formazione continua ad avere.
Il tabellino:
Gel Fresco Savona – Coibesa Fulgor La Spezia 65 – 74
(Parziali: 14 – 21, 36 – 36, 51 – 51)
Cest. Savonese: Turra 1, A. Grillo 3, Gavelli 8, La Sacra 5, G. Grillo 10, Napoli 8, Manzato 4, Piovano ne, Scrignar 26, Danese. All. Agostinis
Fulgor La Spezia: Bruni 3, Lupato, Avellis, Paganini, Dal Padulo 2, Pellegrino 15, Morselli 15, Tringale 2, Rosellini 21, Zampieri 16. All. Amoroso
I risultati della 3° giornata, poule retrocessione girone A:
Gel Fresco Savona – Coibesa Fulgor La Spezia 65 – 74
Azzurra Moncalieri – Rossetti Fiorenzuola d’Arda 42 – 45
Varese – NBA Celle Ligure 57 – 49
Sabiana Vittuone – Fassi Albino 70 – 56
Per la NBA sarebbe meglio vedere un paio di formazioni prendere il largo e le altre faticare sul fondo, invece sta accadendo il contrario: le prime 5 alternano successi e sconfitte e pure il Sabiana, con due vittorie, è rientrato in corsa.
1° Azzurra Moncalieri 12
1° Coibesa Fulgor La Spezia 12
1° Varese 12
4° Fassi Albino 10
4° Rossetti Fiorenzuola d’Arda 10
6° NBA Celle Ligure 8
6° Sabiana Vittuone 8
8° Gel Fresco Savona 0
Sabato alle 20,30 le cellesi saranno impegante ad Albino; domenica alle 18 la Gel Fresco farà visita alla Rossetti.

Più informazioni