Savona. Sala Rossa del Comune di Savona gremita per la presentazione ufficiale di atleti ed atlete dell’Atletica Arcobaleno Savona, realtà comprensoriale nata quasi sedici anni or sono dalla passione di tecnici e dirigenti di alcuni dei più noti club delle Provincie di Savona e Genova.
Pronti via ed il presidente Santino Berrino introduce i lavori con un ringraziamento particolarmente sentito all’assessore allo Sport del Comune di Savona Luca Martino, sia per la sua presenza che per la concessione della Sala. Parola quindi all’assessore Martino che porta il saluto dell’amministrazione comunale di Savona e si felicita con la società per il lavoro sin qui svolto con continuità ed abnegazione ed auspica i migliori successi legati agli ambiziosi obiettivi per l’anno in corso.
Ed anche le autorità sportive presenti formulano il proprio augurio e partecipano con entusiasmo a questa giornata: dal presidente del CRL Fidal dott. Paolo Boretti, al presidente del CONI Savona dott. Lelio Speranza, al prof. Ottorino Bianchi presidente del comitato provinciale Fidal Savona, al prof. Eugenio Paolino, fiduciario tecnico regionale Fidal oltre che direttore tecnico dell’Atletica Arcobaleno.
Si susseguono quindi alcuni interventi più tecnici, partendo da un excursus storico sul team, fondato nell’anno 1992 per volontà delle società di base Cffs Cogoleto, Atletica Savona e Centro Atletica Celle Ligure, successivamente potenziato grazie all’importante coinvolgimento dell’Atletica Varazze e dell’Atletica Finale Ligure. Il tutto passando attraverso le imprese sportive dei singoli (tra questi i nazionali francesi Gilles Quenèrvè – indimenticato vicecampione mondiale sui 200 a Roma 87 -, Fabienne Ficher e Marie Louise Bevis, la quattrocentista svedese Lena Aruhn, lo sprinter Silvio Calcagno, l’altista Elsa Arecco, il triplista Maurizio Lozia, sino a giungere all’epoca più recente alla duplice maglia azzurra juniores dei varazzini Daniele Capezio e Mattia Giangaspero.
A livello di squadra si ricordano la conquista del titolo regionale Allievi nel 2004, le finali nazionali conquistate in 3 occasioni dai team assoluti femminile (2 volte) e maschile (1). In questo contesto si formula altresì un sentito ringraziamento al CONI Savona (la sede legale dell’Arcobaleno, dalla costituzione della società, è ubicata presso la sede provinciale CONI di via Paleocapa, 4), ai Comuni di Varazze, Celle Ligure e Finale Ligure, oltre ovviamente a quello di Savona, per la possibilità di usufruire delle indispensabili strutture sportive per gli allenamenti e l’organizzazione di attività sociali e promozionali, oltre che agonistiche.
E giungiamo alla presentazione dei “nuovi”, un numero consistente frutto anche del concretizzarsi di collaborazioni con club quali la Polisportiva Pontecarrega, l’US Pont Donnas, l’Atletica Bugella.
Ben 4 le ragazze che giungono da Genova: la promettentissima ostacolista Jessica Podda, la quattrocentista junior Simona Schiavi, la giovane star Rosella Loiacono, l’altra ostacolista Sonia Schiavi. Altri due rinforzi giungono dall’Atletica Bugella: la velocista Benedetta Bellan e la mezzofondista Chiara Meliga. Arriva anche la promettente quattrocentista Ambra Altavilla, tesserata sino allo scorso anno per il Cffs Cogoleto. Importantissimo il rientro dal prestito all’Alba Docilia della forte mezzofondista Eleonora Serra. Dall’Atletica Pont Donnas giungono l’astista ed ostacolista Dalila Stevenin – che per i colori Arcobaleno ha già realizzato nello scorso weekend il nuovo record provinciale assoluto indoor con metri 3,40 – e l’esperta martellista Cristina Ratto.
Squadra maschile che, dotata già in partenza di un gruppo più nutrito, presenta tra i nuovi anche Giorgio Barile (ex Alba Docilia) ed Enea Longo (ex Atletica Alessandria). Dai vivai delle società di base giungono Camilla Barberis, Elisa Del Bono, Beatrice Desalvo, Erika Ratto, Luca Durante, Dario Buscaglia.
Ma non è finitia. Ci sono infatti altri volti nuovi che andremo a conoscere in corso d’anno, provenienti da altri sodalizi e dal mondo della scuola, il cui tesseramento è ancora in fase di perfezionamento. Tra i nuovi coach”che collaboreranno con l’Atletica Arcobaleno Giovanni Miccichè, Luca Ghiglia, Andrea Bello, Nadia Gonippo, Hermes Perotto. E, in questo gran “remescio” di volti nuovi, piace ritrovare presenze importanti, in “pausa” da qualche stagione, come le lanciatrici Arianna Bellastro ed Elsa Arecco, il saltatore/velocista Samuele Cappa e la colonna Salvatore Pinga, saltatore in lungo ed ostacolista.
Presenti ed applauditi anche molti dei protagonisti della storia più recente del club, pronti a dare il proprio apporto e stimolati espressamente nell’occasione dai tecnici Giancarlo Sintoni e Marco Menichelli, oltre che dall’entusiasta presidente Santino Berrino. Nel dubbio di trascurare qualcuno, almeno per questa occasione non riportiamo i nomi, anche perché per i più curiosi sarà entro pochi giorni aggiornata la specifica sezione atleti del sito sociale www.atleticaarcobaleno.it.
E tra un saluto ed una stretta di mano (presenti anche delegazioni di altre società che collaborano da anni con l’Arcobaleno, quali la Cento Torri Pavia – aderente al Circuito Internazionale EAP, anche grazie ai buoni rapporti con l’Arcobaleno – l’Atletica Lunigiana, l’Atletica Ovadese ed Aleramica) la serata si conclude con una breve traccia sugli obiettivi principali della stagione 2008, redatta dal vicepresidente e DTE Giancarlo Sintoni.
Attenzioni ed ambizioni puntate soprattutto sulle staffette femminili, sui campionati di società Assoluto e Under 23 femminile, sui campionati di prove multiple Allieve ed Assoluto. Anche per la squadra maschile l’obbligo di impegnarsi al massimo nel tentativo, invero oggettivamente piuttosto difficoltoso, di conquistare una ambita finale nazionale.
Il consiglio direttivo dell’A.S.D. Atletica Arcobaleno Savona per l’anno 2008:
presidente: Santino Berrino;
vicepresidenti: Pierluigi Pareti e Giancarlo Sintoni;
tesoriere: Milena Cateni;
consiglieri: Cinzia Ferro, Giuseppe Grassi, Marco Menichelli, Rocco Mitidieri, Giovanni Miccicché, Marco Cilione, Simone Tarigo.
[newline] Alcune immagini della presentazione della società:
[newline] l’assessore Martino
[image:5416:c:s=1]
[newline] i tecnici della società
[image:5411:c:s=1]
[newline] Boretti e Berrino
[image:5417:c:s=1]
[newline] le atlete (nella seconda foto, con l’assessore Martino)
[image:5412:c:s=1]
[image:5415:c:s=1]
[newline] gli atleti
[image:5413:c:s=1]
[newline] la platea
[image:5414:c:s=1]













